Master per diventare UX&UI Designer, esperto di User eXperience & User Interface.UX è l’acronimo di User Experience: lo studio della relazione dell’utente con un prodotto digitale (sito web o applicazioni su smart phone, tablet, smart watch, smart tv ecc.). Lo UX designer ne struttura i contenuti e le fondamenta.
La UI (User Interface) studia, progetta e realizza il look & feel, ovvero il lato grafico ed estetico. In sintesi, l'Interfaccia Utente (UI) è il preciso punto di interazione tra user e sito o interfaccia, invece la User Experience (UX) è l'attività di interazione. Oggi la sinergia di competenze di UX&UI design è fondamentale per una progettazione professionale di un prodotto digitale.I corsi per diventare UX&UI designer è frequentabile in aula a Milano, Roma e Torino, o in live streaming. Il software Figma riveste una funzione centrale nel percorso di apprendimento della professione di UX&UI designer.
Prerequisiti
-Conoscenza e dimestichezza nell’uso di personal computer con sistema operativo Window o Mac;
-Dimestichezza nella navigazione in siti web da computer e smartphone e/o tablet.
Non vincolanti ma utili per frequentare il corso UI & UX Design con Figma:
-Conoscenza di software grafici del pacchetto Adobe (Illustrator, Photoshop);
-Conoscenza base della lingua Inglese (il corso sarà tutto in italiano ma verranno utilizzate molte parole tecniche Inglesi).
Obiettivi
Questo corso permette al partecipante di acquisire le competenze richieste nell’ambito professionale della figura dello UX & UI designer.
Fin dalla prima lezione verrà chiesto ai corsisti di sviluppare un’idea di progetto digitale (sito web oppure app) che verrà portata avanti fino alla fine del corso.
Ad ogni lezione verranno forniti contributi teorici e pratici che il corsista applicherà al proprio progetto fino a fine corso.
Verranno trattati argomenti teorici per comprendere appieno la disciplina e padroneggiarla professionalmente, verranno forniti tutti gli strumenti pratici per la progettazione di un’applicazione mobile e sito web: dalla progettazione di wireframe UX alla progettazione grafica di UI ed infine alla prototipazione che renderà navigabile ed usabile un progetto digitale senza necessità di avere competenze di programmazione o codice.
Lo studente apprenderà l’utilizzo del software Figma e di altri strumenti utili alla progettazione e alla condivisione del progetto.
Durante il percorso formativo verranno forniti fonti e risorse per prelevare ispirazioni e materiale utile alla progettazione.
A fine corso ogni partecipante presenterà il proprio progetto svolto durante il corso, come un’applicazione mobile o un sito web su prodotto/servizio/azienda.
Programma Didattico
Il Programma si compone delle seguenti
Unità Didattiche:
Di fatto è un professionista della comunicazione visiva, dotato di creatività e…
"Ottima formazione su Excel, per le modalita' di svolgimento del corso, le capacita' del relatore e gli esercizi pratici."