Master in Sicurezza Informatica: corso Cybersecurity con certificazione
Il Master in Sicurezza Informatica online e nelle sedi di Milano, Roma e Torino fornisce gli elementi fondamentali per iniziare a diventare esperto di sicurezza delle reti e dei sistemi informatici.
Questo corso di cybersecurity ha il vantaggio, rispetto alla maggior parte dei master universitari, di potere essere seguito anche online e in streaming.
Si tratta di un percorso di formazione professionale progettato per fornirti le migliori competenze come professionista esperto di sicurezza informatica, specializzato in metodologie pratiche di difesa e di attacco informatici, in grado di svolgere attività di penetration testing e analisi di sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche.
L’esperto di controllo della sicurezza informatica è attualmente tra le figure più richieste nel mercato a livello mondiale.
Il percorso si sviluppa in 100 ore complessive: otterrai tutte le competenze necessarie per operare nel settore della sicurezza informatica come "specialista in Cybersecurity" e padroneggiare le competenze necessarie per imparare a proteggere efficacemente reti e sistemi informatici, testandone l'effettiva robustezza attraverso attacchi e violazioni con tecniche e strategie mirate.
Il percorso è propedeutico alle certificazioni internazionali:
Certificazione CompTia Security+
Certificazione CompTia PenTest+ (su richiesta)
Certificazione CompTia CySA+ (su richiesta)
Con la certificazione Security+, ottenibile conseguendo con successo l'intero percorso formativo, si acquisisce il ruolo di tecnico con conoscenze approfondite di sicurezza informatica.
Per ottenere la qualifica di "professionista specializzato in attacco" (PentTest+) o difesa (CySA+), è possibile ottenere le due ulteriori specifiche certificazioni.
Per ottenere una o entrambe le certificazioni specialistiche PentTest+ e CySA+, lo studente deve aver frequentato, con particolare impegno e rendimento, uno (o entrambi) i moduli formativi dedicati (Modulo II e Modulo III), e richiedere la prenotazione degli esami supplementari.
Prerequisiti
(E’ altamente consigliato aver già frequentato il percorso "Master Tecnico Reti").
Obiettivi
Utilizzare i metodi fondamentali di information security e approfondire gli aspetti piu' pratici legati alle figure professionali del Penetration Tester e del Security Analyst, rispettivamente orientati ad attività di attacco offensivo (penetration testing) e di difesa proattiva (security analysis) dei sistemi digitali.
Entrambe le figure professionali necessitano delle conoscenze base offerte dalla certificazione CompTia Security+, mentre acquisiscono conoscenze specialistiche attraverso le corrispettive certificazioni CompTia PenTest+ (attacco) e CompTia CySA+(difesa).
Programma Didattico
Il Programma si compone delle seguenti
Unità Didattiche:
"Ottima formazione su Excel, per le modalita' di svolgimento del corso, le capacita' del relatore e gli esercizi pratici."