Sistemista

Sistemista

Il sistemista rappresenta la crescita professionale del tecnico hardware e del tecnico software, comprendendo ed approfondendo le competenze di entrambi.

Il sistemista possiede profonde conoscenze sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche su tutti I livelli della sistemistica, quali l'hardware, il software e le reti.

Questo gli permette di intervenire su problematiche di natura complessa che il tecnico hardware e il tecnico software falliscono nel diagnosticare o nel risolvere; o perchè troppo specifiche o perchè coinvolgono contemporaneamente diversi elementi appartenenti a diversi livelli del sistema informatico in oggetto.

Se vuoi diventare sistemista, scarica il programma del Master in Tecnico Informatico.

Il sistemista, inoltre, è in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche piu' adatte a soddisfare esigenze complessse che riguardano realtà aziendali di dimensioni elevate come grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distributi.

Le sue attività in questo senso riguardano un'adeguata compresione della realtà aziedale da informatizzare, la conoscienza delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato in grado di implementare le adeguate soluzioni, la progettazione strutturata dell'infrastruttura hardware, software e di rete per sostenere tali tecnologie, e la configurazione finale di quelle parti del progetto che riguardano le tematiche piu' complesse (spesso relative alle infrastrutture server) che il tecnico hardware e il tecnico software non sono in grado di affrontare.

La progettazione della soluzione dovrà tener conto di requisiti fondamentali relativi alla sicurezza informatica, all'affidabilita e alle prestazioni del sistema le cui complessità aumentano in funzione della dimensione del progetto.

Le tecniche utilizzate riguardano tematiche quali sistemi di ridondanza, sistemi di bilanciamento di carico, sistemi di clustering, sistemi di controllo d'accesso e sistemi di anti intrusione. 

 

Le competenze del sistemista devono comprendere:

 

  • Conoscenza approfondita delle architetture hardware dei computer e delle reti
  • Conoscenza approfondita sui comportamenti dei vari dispositivi hardware
  • Conoscenza approfondita sull'architettura e sulla configurazione dei sistemi operativi
  • Conoscenza approfondita sul funzionamento e sulla configurazione delle reti informatiche
  • Capacità di diagnosticare e risolvere problematiche complesse che coinvolgono diversi aspetti del sistema informatico trattato
  • Capacità di progettare ed implementare soluzioni software adatte a sistemi informatici articolati o di grandi dimensioni
  • Conoscenze approfondite delle problematiche di perfomance e di sicurezza dei sistemi informatici

 

Dove puoi trovare lavoro?

Il sistemista ha grandi opportunità di lavoro, soprattutto all'ìnterno di realtà aziendali strutturate e di buone dimensioni.

E' infatti una figura chiave in aziende di ogni dimensioni, poichè di solito è la persona che detiene la conoscenza profonda della rete e dei sistemi in uso all'interno dell'azienda stessa, oltre che dei dati conservati all'interno dei server e degli applicativi aziendali.

I tre principali sbocchi lavorativi per questa figura riguardano le seguenti realtà:

  • Proporsi come IT Manager all'interno di una azienda di medie o grandi dimensioni: quasi sempre gli IT Manager di aziende di ogni ordine e grado sono dei sistemisti o convogliano comunque la gran parte delle loro competenze su questi temi. E' evidente che in questo, come in qasi tutti gli altri scenari, una buona esperienza pregressa aiuta l'inserimento in aziende, il quale inizialmente puo' avvenire, specialmente se l'azienda è di una certa dimensione, anche in qualità di supporto al reparto IT
  • Proporsi come esperto di reti e sistemi a società che offrono ai propri clienti l'installazione e il supporto di reti
  • Proporsi come freelance a piccoli enti/società private per svolgere attività di installazione, monitoraggio e ampliamento di reti e sistemi

Certificazioni correlate

CompTIA IT Foundamentals

IT Foundamentals rappresenta il primo passo da compiere per entrare nel mondo dell'informatica e della figura del tecnico informatico. In questa certificazione si tratteranno a livello base diversi temi relativi alla componentistica hardware, alle funzionalita' dei sistemi operativi Microsoft Windows, e alle problematiche tecniche piu' comuni nei personal computers.

 

SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA

CompTIA A+

A+ rappresenta il passaggio definitivo per acquisire competenze avanzate al fine di ricoprire in modo completo le mansioni associate alla figura professionale del tecnico informatico. In questa certificazione si tratteranno in modo approfondito diverse tematiche relative all'hardware, ai diversi sistemi operativi diffusi sul mercato e alle reti informatiche.

 

SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA

CompTIA Network+

Network+ rappresenta l'insieme di competenze settoriali appartenenti alla figura professionale del tecnico reti, il quale e' altamente specializzato nelle attivita' di assistenza e progettazione delle reti informatiche. In questa certificazione si tratteranno in modo approfondito tematiche specifiche relative ai dispositivi di rete, la risoluzione problemi e la configurazione dei diversi sistemi di rete.

 

SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA

CompTIA Server+

Server+ rappresenta una serie di approfondimenti indirizzati alla figura professionale del sistemista, il quale, oltre a possedere competenze a livello hardware, software e reti, e' in grado di applicare configurazioni avanzate in ambito server. In questa certificazione si tratteranno in modo approfondito tematiche quali configurazioni RAID, sistemi di disaster recovery e risoluzione problemi di servizi informatici complessi.

 

SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA

CompTIA Security+

Security+ rappresenta una serie di approfondimenti indirizzati alla figura professionale del sistemista, il quale e' in grado di applicare configurazioni atte a risolvere problematiche relative alla sicurezza informatica. In questa certificazione si tratteranno in modo approfondito tematiche quali la criptografia, il controllo d'accesso, e le diverse contromisure applicabili nei vari livelli della superficie d'attacco.

 

SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA

CompTIA Linux+

Linux+ rappresenta il passaggio fondamentale per acquisire competenze relative al sistema operativo Linux, presente in diverse realta' professionali per cui il tecnico informatico potrebbe prestare servizio. In questa certificazione si tratteranno in modo approfondito tematiche quali l'utilizzo della linea di comando, l'amministrazione della rete, e la configurazione dei programmi piu' diffusi.

 

SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA

CCNA

Sostenendo l'esame per la certificazione Cisco Certified Network Associate (CCNA) potrai valutare ed attestare le tue competenze sulle conoscenze base e fondamentali delle reti informatiche.

Le basi del funzionamento di una rete, la connettività IP, i servizi IP e la sicurezza della rete sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati da questa certificazione!

Certificarsi sulle basi delle nuove tecnologie informatiche di rete è il primo passo fondamentale da compiere per prepararsi ad una carriera nel mondo IT.

CCENT

Con la Certificazione Cisco Certified Entry Networking Technician (CCENT) potrai attestare tutte le competenze di base richieste per poter lavorare come tecnico informatico delle reti, il punto di partenza di innumerevoli carriere di successo.


La certificazione tratta molteplici temi, quali: l'installazione, l'operatività, la sicurezza e la risuluzione dei problemi di un piccolo Network.

CCNP

Grazie alla certificazione Cisco Certified Network Professional (CCNP) sarà possibile attestare le proprie conoscenze avanzate di Networking per sistemi di rete complessi LAN e WAN.

Verranno testate le conoscenze su argomenti come pianificazione, installazione e manutenzione di una rete informatica e verranno garantite conoscenze approfondite di Routing e Switching.

 

CCIE

La certificazione Cisco Certified Internetwork Expert (CCIE) tratta in modo approfondito tutti gli argomenti inerenti ad infrastrutture di rete complesse e convergenti.

In particolare, vengono attestate competenze di pianificazione, gestione e troubleshooting, richieste ad un Network Engineer di livello avanzato.

Sfrutta le Opportunità Lavorative del Mestiere

 

Accedi alla tua certificazione

Scegli la certificazione più adatta ai tuoi obiettivi

 

Segui il corso con il nostro Staff didattico

Formazione specifica e mirata sull'argomento scelto

 

Decidi le Date e Sostieni l'Esame

Programma facilmente il tuo percorso con la tua agenda

 

Ottieni la tua Certificazione

Concludi con successo il tuo percorso formativo professionale

 

Migliora la tua competitività

Ottieni la migliore visibilità nel mercato del lavoro

chiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

Verrai ricontattato da un nostro consulente

Privacy

Scopri i Migliori Corsi per Diventare un Professionista

l corso ha come obiettivo quello di formare una figura professionale in grado di rispondere alle nuove…
Durante questo corso imparerai a conoscere le particolarità e gli aspetti caratteristici dei sistemi…
Durante il corso lo studente imparera' a svolgere il ruolo di amministratore del sistema all'interno di…
Il corso forma la figura del professionista esperto di sicurezza informatica, specializzato in metodologie…