Nella prima parte del corso (tipicamente svolto in 32 ore complessive) imparerai quali sono le basi della Business Intelligence, quali sono gli strumenti utilizzati e i passi evolutivi compiuti della tecnologia applicata alla BI. Imparerai a riconoscere i Data Silos, il Data Warehouse e i Data Lake. Apprenderai l’importanza di passare da OLTP a OLAP per la strutturazione delle informazioni necessarie alla BI. Nella seconda parte scoprirai tutte le funzionalità di Power BI differenziandone il loro utilizzo tra le versioni Desktop e Cloud. Imparerai a costruire Dashboard, Report e Grafici. Verrà presentata l’interfaccia di Power BI, gli strumenti di navigazione, gli oggetti visivi e le funzioni di filtro per ottenere l’interattività tra utente e rappresentazione dei dati. L’ultima parte del corso ti introdurrà all’utilizzo del linguaggio DAX che ti permetterà di applicare il Modello dei Dati (Data Model) e tutte le funzioni a disposizione per poter operare sulle informazioni in modalità relazionale. Verrà presentato l’applicativo DAX Studio e illustrata la modalità del suo utilizzo con Power BI.
Prerequisiti
Obiettivi
Lo scopo del corso è quello di prepararti all’analisi dei dati, alla loro rappresentazione in un Data Model e alla costruzione di dashboard grafiche interattive tramite Microsoft Power BI, uno degli strumenti più potenti e flessibili presenti sul mercato. Imparerai a riconoscere, creare e gestire un Data Warehouse e a rappresentarne graficamente i risultati in maniera corretta e interattiva. Apprenderai come utilizzare il linguaggio DAX utilizzato in parecchi prodotti Microsoft quali Power BI, Microsoft Analysis Services and Microsoft Power Pivot per Excel.
Programma Didattico
Il Programma si compone delle seguenti
Unità Didattiche:
"Ottima formazione su Excel, per le modalita' di svolgimento del corso, le capacita' del relatore e gli esercizi pratici."