Il Corso di Introduzione alla programmazione nasce per aiutare i curiosi del mondo dell’informatica ad entrare in contatto con i linguaggi di programmazione. Il percorso prepara anche a superare al meglio i colloqui di selezione per tutte le Academy (percorsi di lunga durata) di programmazione, svolti da SinerVis in collaborazione con Generation Italy, Adecco/Modis, e altri grandi partner presenti sul territorio italiano.
Attraverso un insieme mirato di lezioni ed esempi introduttivi, lo studente avrà modo di capire come si approccia e si organizza lo sviluppo di un progetto software, di capire quali sono le informazioni e le risorse utili per imparare a padroneggiare un linguaggio di programmazione.
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato come riferimento principale il linguaggio Java, ma saranno mostrati esempi scritti anche in diversi linguaggi di programmazione (come .Net/C#, Php, Javascript, Python), dando la giusta attenzione a quegli elementi che sono tipici e comuni a tutti i linguaggi, seppure le sintassi possano talvolta risultare differenti.
Il percorso, di 36 ore totali, si chiude con una breve formazione utile a prapararsi al meglio a colloqui conoscitivi e tecnici legati all'area IT.
Prerequisiti
Obiettivi
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una preparazione di base sulla programmazione, utile per affrontare con una marcia in più percorsi formativi più lunghi e complessi e mirati a trattare specifici linguaggi di programmazione. Il percorso prepara inoltre alla selezione per l'ingresso nelle Academy gratuite (da 160 a 600 ore) erogate da SinerVis in collaborazione con partner di livello nazionale.
Programma Didattico
Il Programma si compone delle seguenti
Unità Didattiche:
"Ottima formazione su Excel, per le modalita' di svolgimento del corso, le capacita' del relatore e gli esercizi pratici."