Photoshop - Effetto Fibra di Carbonio in una scritta

Grafica 2D

Photoshop - Effetto Fibra di Carbonio in una scritta

by Francesca
Aprile 2021

Tutorial Photoshop: come creare un effetto scintillante!

Se stai impaginando una brochure o disegnando un sito web, non fermarti alle opzioni predefinite che puoi applicare ai tuoi titoli, ma assegna la stessa cura che riservi alle immagini e allo sfondo.

Un titolo, oltre a dover riassumere in poche parole l’essenza del prodotto, deve essere elaborato con effetti creativi per fare in modo che non passi inosservato. 


Cosa imparerai in questo tutorial

  • Creare pattern personalizzati
  • Utilizzo dei filtri
  • Stili livello
  • Creare effetti metallici realistici e personalizzati

Filtri e texture

Definisci la base creando un nuovo documento di 1500x800 pixel in RGB. Imposta il bianco come colore per il livello di sfondo. Crea dunque un nuovo livello e premi D sulla tastiera per resettare i colori di default (Nero in primo piano e Bianco di sfondo). Ora vai sul menù Filtro – Rendering - Nuvole

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante
 

Creare la texture 


Ora trasformeremo il pattern delle nuvole in una texture. Vai su Filtro – Galleria filtri – Distorsione – Vetro. Imposta questi valori:

  • Distorsione: 20 
  • Sfumatura: 1 
  • Texture: Piccole Lenti
  • Ridimensionamento: a piacere secondo i tuoi gusti

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante

Finalizzare la texture 


Ora seleziona tutto (CTRL + A) e definisci un nuovo pattern con il lavoro creato andando nel menù Modifica – Definisci Pattern. Assegna un nome (per esempio SPARK) e dai l’OK.

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante
 
Aggiungere del testo


Cancella il livello contenete il pattern, e attiva lo strumento testo (premi T da tastiera). Scegli un font molto largo in modo che potremo poi aggiungere un bordo metallico. Io ho scelto Eurostile in maiuscolo con una grandezza di 400 punti; scrivi la parola SPARK o un’altra  piacimento. 


Aggiungere la texture


Con il livello del testo selezionato, clicca sul menù Livello – Stile Livello – Opzioni di fusione; adesso clicca su Sovrapposizione Pattern e scegli il Pattern che hai appena creato (SPARK)

Carbonio


I bordi

Ora occupiamoci dei bordi metallici.
Sempre rimanendo nella finestra Stile Livello, attiva la traccia e posizionala al centro. Cambia la dimensione fino a quando il bordo non ti sembra abbastanza consistente, io ho scelto 12 (prendi nota de valore inserito). Cambia tipo di riempimento scegliendo una sfumatura, scegli un gradiente giallo/dorato e imposta l’angolo su 122. Disattiva allinea con livello.

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante 
Profondità

Ora clicca in Smusso ed effetto rilievo; cambia lo stile in Rilievo Traccia e imposta la stessa dimensione che abbiamo assegnato prima alla traccia (nel mio caso 12). Cambia il Contorno Superficie in Anello doppio.

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante

Aggiungere una forma

Io ho scelto di arricchire il testo inserendovi in cima una forma personale
È possibile applicare gli stessi stili cliccando tenendo premuto ALT sulla parola effetti e trascinando sul nuovo livello

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante

Inoltre, nel caso in cui volessi riutilizzare questo stile, puoi salvarlo nella galleria di Photoshop. Clicca due volte sulla parola effetti che compare sotto il livello (la stessa che hai trascinato prima per duplicare gli stili sul nuovo livello).
 

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante


Ora che ti si è aperta la finestra clicca sul pulsante Nuovo Stile

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante  

Assegna un nome (io ho scelto ancora SPARK) e dai l’ok.

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante

Troverai lo stile nella palette Stili (che richiamerai dal menù Finestra) in ultima posizione:

Tutorial Photoshop CC effetto luccicante
 
Creare un fondino


Questo tipo di titolo rende bene con contrasti molto alti: prova, quindi, a creare un livello di sfondo nero, e vedrai che effetto di impatto! 
Magnifico, vero?

Carbonio

Vuoi approfondire gli argomenti?
Scegli un corso SinerVis e formati con i professionisti del settore 👇

Francesca
Grafico
UI & UX Designer
Docente Sinervis
Sono Francesca: web e graphic designer, content creator e formatrice in ambito multimediale. Il mio percorso professionale è iniziato quasi vent’anni fa. Dopo aver ottenuto delle certificazioni in ambito informatico (partendo dalle più basilari come l’ECDL, EIPASS, fino ad arrivare al...