Videogiochi e nuove professioni: il "Game Developer"

Sviluppo App e Giochi

Videogiochi e nuove professioni: il "Game Developer"

by Redazione SinerVis Academy
Marzo 2022

Entra nel mondo dei videogiochi da professionista e sviluppa app e videogame creativi ed entusiasmanti tra i più scaricati in assoluto.

Come creare videogiochi: il "Game Developer"

Chi è lo sviluppatore di videogiochi?

Lo sviluppatore di videogiochi è il professionista responsabile della progettazione, dello sviluppo e della programmazione di tutte le parti degli aspetti creativi di un videogioco: conoscere il linguaggio di programmazione "giusto", così come la capacità di pensare in modo creativo e risolvere i problemi, è essenziale per la produzione dei giochi.

Spesso, i termini "sviluppatore di videogiochi" e "programmatore di videogiochi" sono usati in modo intercambiabile, anche se sovente il Game developer si occupa direttamente di molti aspetti quali la grafica, il design, la progettazione dei suoni e il test del progetto ( o collabora con un team dedicato) .

I giochi sono progettati, programmati e testati dagli sviluppatori di giochi, che si occupano sia della generazione del contenuto visivo di un gioco, che della scrittura della programmazione necessaria per implementare le caratteristiche del gioco stesso.

Durante il processo di sviluppo, i Game Developer scrivono le specifiche di un gioco, che vengono poi utilizzate per sviluppare il progetto di un'app o di un videogioco: sviluppano la trama del gioco, i personaggi, le attività, il sistema di punteggio e l'ambiente, suddividendo ogni componente in porzioni più piccole che verranno sviluppate successivamente o, nel caso di un'azienda specializzata, assegnate a diversi membri del team.

Questi specialisti scrivono il codice che permette al giocatore di interagire con il gioco, e lo fanno attraverso l'uso di linguaggi di programmazione specifici: tuttavia, il lavoro di un Game Developer non finisce qui, perché deve anche testare il gioco e verificare continuamente il codice durante tutto il processo di sviluppo, per garantire ai clienti un'esperienza indimenticabile (... e impeccabile).

Dopo il rilascio del gioco, gli sviluppatori continuano ad aggiungere aggiornamenti al gioco: i cosiddetti add-on al gioco, che portano nuovi livelli e caratteristiche, sono esempi di questo tipo di miglioramenti.
game developer

Cosa fa il "Game Developer"

Lavorare come sviluppatore di giochi ti richiederà di svolgere una serie di compiti, ad esempio:

  • Inventare concetti di design di gioco innovativi.
  • Trasformare i concetti visivi in codice
  • Sviluppare, iterare e perfezionare prototipi di gioco
  • Opera direttamente o collabora con designer, produttori, artisti e analisti della qualità per sviluppare nuovi prodotti
  • Tenere traccia della stabilità del gioco su tutte le piattaforme.
  • Esaminare il codice esistente e dare suggerimenti per i miglioramenti.

Elementi generali di un Videogioco

Le varie componenti dello sviluppo dei giochi possono essere gestite sia da un singolo sviluppatore che produce separatamente un gioco o da un team di più individui, a seconda della situazione. Per iniziare a lavorare nel Game Development, è meglio prima di tutto comprendere le numerose componenti dell'industria dei videogames, in modo da poter identificare quelle che più si avvicinano ai tuoi interessi. Eccone alcune:

  1. Storia: Il primo elemento da considerare è la "storia" ha un valore fondamentale, e questo vale anche per i videogiochi! Il vostro racconto può avere una struttura lineare, piuttosto semplice, o può avere una struttura non lineare, in cui la trama si evolve in risposta alle azioni dei personaggi. La cosa più importante da ricordare è che i vostri giocatori devono essere letteralmente trascinati in una storia affascinante!
  2. Personaggi: Conosci qualche storia che non includa i personaggi? No! Questo è dovuto al fatto che, dopo la storia, i personaggi sono l'aspetto più importante di qualsiasi videogioco. Devi decidere l'aspetto e la personalità dei personaggi, così come la velocità con cui devono muoversi e quali devono essere le loro maniere e caratteristiche.
  3. Audio: La base dei videogiochi! Dovrai scegliere i molti rumori che si sentiranno nell'ambiente di gioco, come suoni dei giocatori, musica di sottofondo, e così via, al fine di costruire un videogioco realistico e plausibile.
  4. Grafica: la grafica è estremamente significativa, perché determina l'atmosfera generale del gioco. Per la maggior parte, la grafica nei videogiochi può comprendere una varietà di elementi come la texture del gioco, l'illuminazione del gioco, la modellazione 3D di personaggi e oggetti, sistemi di particelle per produrre fuochi, nebbia, neve e altri effetti, e così via.
  5. Illuminazione: Tutta l'illuminazione nei videogiochi è, senza dubbio, artificiale, ed è estremamente vitale per impostare l'atmosfera. Un'illuminazione più bassa potrebbe essere associata a giochi horror o thriller, mentre un'illuminazione più elevata può essere associata a giochi che sono più avventurosi o divertenti. L'illuminazione può anche essere un aspetto cruciale nelle sfide furtive, con luoghi più scuri che offrono copertura ai personaggi in certe situazioni.
  6. Livelli/partite/mondi aperti: I videogiochi presentano, in alcuni casi, una serie di "livelli" diversi, ognuno dei quali aumenta di difficoltà man mano che il gioco procede. Quando si tratta di videogiochi, i livelli sono indicati da molti piani, diversi edifici, o anche diversi paesi (a seconda del gioco a cui stai giocando!) Ci sono numerosi percorsi diversi che possono portare a un "mondo" successivo alla fine di un percorso. Il Game Development si basa molto sulla capacità di costruire giochi con un gran numero di varianti di percorso uniche per i diversi livelli.

game developer
Quali sono le competenze degli sviluppatori di videogiochi?

La produzione di videogiochi, come per altre attività creative in cui sono richiesti specialisti per generare un prodotto digitale funzionante, richiede l'uso di una combinazione di capacità analitiche e creative. Nel caso di un impiego in una società specializzata, ad esempio, per sviluppare o migliorare un concetto di gioco è necessario saper lavorare in modo cooperativo anche con gli altri membri del team (ove presenti), rispettando i tempi del progetto, comunicando con ogni referente e lavorando all'interno di un budget. Spetta a questi professionisti sfruttare la loro creatività, comunicare con successo con gli altri e rimanere concentrati sull'obiettivo da realizzare.

Per realizzare e programmare tutti i componenti creativi di un videogioco, come sviluppatore di videogames, avrai bisogno di una vasta gamma di competenze che ti preparino per il tuo nuovo lavoro.

Quelle che seguono sono le competenze più ricercate dai reclutatori nell'industria dei giochi online:

  • Programmazione: Unity, C, C++, Java, Phyton
  • Design 3D: Progettazione di oggetti tridimensionali con l'uso di strumenti di modellazione, animazione e rendering
  • Gamer Experience: Il processo di trasformazione delle idee in forme tangibili attraverso un approccio iterativo e centrato sull'utente
  • Sviluppo di prototipi: Convalida del concetto di gioco attraverso la costruzione di prototipi, con il prodotto che viene continuamente migliorato durante il processo
  • Comunicazione: scrivere e comunicare con più team, stakeholder e utenti come parte del lavoro di progettazione.

game developer

Agli sviluppatori di videogiochi può essere richiesto di contribuire allo sviluppo della grafica, delle caratteristiche dell'Intelligenza Artificiale usata per la realizzazione del Game e delle meccaniche di gioco, così come ai test e alla risoluzione dei problemi dei lavori in corso in qualsiasi fase del processo di creazione dei videogiochi.

Primi passi per diventare un Game Developer professionista

È possibile distinguersi dalla massa nel mercato del lavoro e diventare un professionista ricercato dalle migliori software house del settore con un'attenta pianificazione, creatività e formazione.

Impara Nuovi Linguaggi di Programmazione

Il codice che fa funzionare il gioco è probabilmente la componente più importante dello sviluppo del gioco. C++, Java e Unity gli ambienti di sviluppo più usati dagli sviluppatori di videogiochi. Quando si tratta di linguaggi di programmazione, più li padroneggi, più sarai in grado di costruire progetti interessanti e attirare gamers da ogni dove.

Crea Giochi e Costruisci il tuo Portfolio Clienti

Organizza una raccolta online di lavori che dovrebbe comprendere una varietà di progetti in cui hai avuto un ruolo chiave, insieme a informazioni approfondite sul processo di creazione del videogame. Includi anche un esempio di un progetto di squadra, se ne hai uno disponibile. Sii preciso e conciso riguardo al tuo ruolo e ai tuoi contributi quando mostri il lavoro di un progetto di gruppo.

Non importa se vuoi essere un freelance o lavorare in una società specializzata: costruire un portfolio importante e "solido" è un primo passo importante per raggiungere i tuoi obiettivi (se frequenti un corso di programmazione, ad esempio, la tua scuola potrebbe anche fornirti l'occasione di arricchire il tuo portfolio di esperienze lavorative e indirizzarti verso nuove opportunità lavorative).

Crea "Connessioni"

I forum online, i blog e i social media sono risorse eccellenti per stabilire connessioni professionali. È possibile trovare contatti nel settore su siti di social media come LinkedIn o Facebook e richiedere incontri individuali con loro. Ricorda che questo è un settore competitivo, quindi è importante mantenere alto il livello di conoscenza del settore e delle tecniche e metodi utilizzati, oltre a seguire l'evoluzione della programmazione di riferimento.

Le Migliori Competenze che ti Servono Oggi: Unity

La crescita delle applicazioni per dispositivi mobili (APP) ha avuto un impatto anche sul settore dei videogiochi.

Gli smartphone di ultima generazione, che girano sulla piattaforma Android, piuttosto che su quella iOS, si sono tutti trasformati in vere e proprie console di gioco, capaci di riprodurre versioni di giochi che prima erano accessibili solo sulle popolari console Play Station o Nintendo.

La maggior parte dei videogiochi disponibili sulle piattaforme di gioco, compresi quelli per dispositivi mobili, sono creati utilizzando motori denominati "Videogame Engines".

Unity è senza dubbio il motore di sviluppo più potente e ampiamente utilizzato disponibile.

game developer

La piattaforma Unity è uno strumento multipiattaforma utilizzato per creare giochi 2D e 3D: dopo essere stato inizialmente costruito per gli sparatutto in prima persona, Unity si è evoluto in una piattaforma creativa di sviluppo che viene utilizzata per giochi su una varietà di piattaforme.

L'ambiente di sviluppo Unity è costituito da tre componenti principali: un motore grafico, un motore "fisico" molto potente e un'anteprima in tempo reale del gioco in fase di sviluppo: quest'ultima permette di vedere in tempo reale le modifiche che sono state fatte al gioco come risultato delle procedure di programmazione.

Con Unity, si possono costruire giochi 3D o altro materiale interattivo, come visualizzazioni architettoniche, ambienti tridimensionali, cortometraggi e video tridimensionali in miniatura, che possono essere costruiti in tempo reale e che presentano animazioni e rendering 3D.

Quando si parla di Unity come "multipiattaforma", significa che il suo motore permette di "scrivere il gioco" una volta e poi realizzarlo o trasformarlo per diversi ambienti o circuiti: per esempio, possiamo creare lo stesso gioco per PC (Windows, Mac), Play Station 3, Wii, Nintendo DS, e varie piattaforme mobili come i dispositivi Android e iOS.

Essere in grado di dimostrare le competenze tecniche appropriate sul tuo curriculum può aprirti le porte alle prospettive di lavoro come sviluppatore di giochi, e Unity è lo strumento che ti serve per diventare un autentico Game Developer professionista.

Redazione SinerVis Academy
Progettiamo i tuoi percorsi di formazione in base agli obiettivi e le richieste attuali del mondo del lavoro, attivando la tua motivazione attraverso un clima favorevole alla partecipazione e all’interazione per aiutarti a costruire una professionalità solida e vincente