Questo percorso, articolato in singoli moduli da 8 ore di formazione in aula gestita in modalità Coaching Style, permette di acquisire le competenze psico-comportamentali necessarie per sostenere e gestire in modo funzionale ogni tipo di dialogo relazionale.
Dialogare con colleghi, collaboratori, clienti o manager, diventerà più funzionale, evitando conflitti e raggiungendo il miglior accordo negoziale per tutte le parti.
Avere competenze tecniche di alto livello ma non sapere come instaurare e mantenere una relazione, fa perdere le migliori occasioni della propria vita personale e professionale.
La psicologia relazionale spiega perché e come le persone entrano in relazione. Sulla base di queste nuove e aggiuntive competenze, i partecipanti prenderanno prima conoscenza e poi coscienza dei propri atteggiamenti, diventando capaci e autonomi nel modificare i propri comportamenti, in modo da renderli funzionali in ottica relazionale.
Ogni partecipante arriverà al temine del percorso conoscendo in profondità come dialogare a tutti i livelli e come saper gestire ogni tipo di relazione per avere successo nella vita professionale e privata.
La modalità di gestione di aula avvicinerà ogni singolo partecipante allo stile di risoluzione dei problemi tipico del Coaching Style.
Prerequisiti
Obiettivi
Si parla molto di Soft Skill, di Intelligenza Emotiva, di Resilienza, di Proattività e di Assertività, ma senza conoscere i processi emotivo-comportamentali che ci sono dietro le Relazioni significa conoscere solo la punta dell’iceberg.
Nel mercato del lavoro saper curare le relazioni, significa saper nutrire la migliore risorsa per entrare e crescere all’interno delle aziende e delle organizzazioni.
Obiettivo del percorso è dunque quello di sviluppare le seguenti aree e capacità:
- Riconoscere e curare le proprie e le altrui Emozioni.
- Sapere cosa succede, a livello psicologico, in noi e negli altri mentre viviamo la vita relazionale.
- Saper affrontare le attività, non solo con capacità gestionali, ma lavorando con una visione da Leader.
- Sviluppare la capacità di negoziare e gestire al meglio i conflitti.
- Sapere usare e modellare la propria Voce per essere compresi al meglio nelle riunioni e nel Public Speaking
- Saper scrivere una e-mail con una strategia precisa e funzionale, riuscendo a capire come mai usando una determinata parola al posto di un’altra si potrebbe far scattare una reazione emotiva e aprire un conflitto.
Programma Didattico
Il Programma si compone delle seguenti
Unità Didattiche:
"Ottima formazione su Excel, per le modalita' di svolgimento del corso, le capacita' del relatore e gli esercizi pratici."