UX Design e Adobe XD per migliorare il tuo Business

Grafica 2D

UX Design e Adobe XD per migliorare il tuo Business

by Davide
Febbraio 2022

Adobe XD: lo strumento migliore per creare prototipi professionali!

Chi è e cosa fa l'UX Designer (UXD)

L'UX Designer si occupa della User Experience e, di conseguenza, dell'intera esperienza di un prodotto digitale (sito web, app, software) in relazione a una applicazione, lavorando con le persone, analizzando le dinamiche di consumo e raccogliendo dati importanti per creare la migliore esperienza per l'utente finale.

L'obiettivo principale dell'UXD è quello di "migliorare la relazione tra i consumatori e i prodotti/servizi": in altre parole, è l'anello di congiunzione tra le richieste dell'azienda e quelle dell'utente.

Il professionista dell'UX possiede una vasta gamma di competenze, dalla ricerca comportamentale (come le interviste e i test sugli utenti) al design focalizzato sull'utente, e usa strumenti di "progettazione" di prototipi basati su studi di interazione, al fine di definire e ottimizzare la cosiddetta "Customer Journey", ovvero il processo d'acquisto/scelta del cliente.

Anche se si tratta di una professionalità dove la conoscenza della tecnologia è importante, il suo obiettivo primario sono le persone e i loro comportamenti, fattori sempre al centro delle sue operazioni e delle sue realizzazioni di progetto.

Il potere "segreto" dell'UX Design

C'è qualcosa di incredibilmente emozionante nello scoprire cosa pensano e "sentono" esattamente i tuoi clienti.

Le azioni, le informazioni e le "emozioni" che ti forniscono mentre interagiscono con ciò che hai progettato o realizzato digitalmente possono dare alla tua azienda, o a quella per cui lavori, gli input utili per intraprendere nuove strade, nuove proposte o progetti IT che possono aumentare la visibilità del tuo prodotto o servizio, trasformare i nuovi contatti in compratori fidelizzati e, di pari passo, moltiplicare le vendite del tuo brand.

Questo è il potere "segreto" dell'UX design .

Ecco perché l'UX Design è ora visto da molti, in particolare dai protagonisti della Silicon Valley, come la chiave per creare prodotti digitali di successo in un mercato sempre più competitivo (guarda qui come un italiano è diventato un manager di successo della Microsoft con l'UX Design).

L'UX design è un fattore cruciale per ogni business di successo, poiché l'esperienza di un utente con il vostro prodotto determinerà se diventerà un cliente... o un concorrente. L'UX designer può aiutarvi ad allineare gli elementi del vostro sito web, ad esempio, per renderlo più attraente e utile, in modo che gli utenti vorranno sempre tornare a visitarlo.

Gli UX designer sono in grado di identificare come le persone usano i prodotti e quali sono i loro bisogni per creare un'interfaccia intuitiva e facile da navigare. Questo rende più facile per i clienti trovare ciò di cui hanno bisogno rapidamente, senza perdere tempo ed evitando l'abbandono del sito e della app per andare a visitare quelli dei competitor.

Ad esempio, in qualità di futuro UX Designer puoi "osservare" come le persone interagiscono con un prodotto, scoprire cosa gli interessa in particolare o meno, quali eventuali problemi hanno con l'utilizzo di quel prodotto o quali modifiche renderanno l'app o l'interfaccia più facili da usare.

Come UX Designer di siti Web e app puoi offrire alla tua azienda (o ai tuoi clienti) l'opportunità di cambiare il modo in cui le persone interagiscono con quanto hai realizzato, e ciò che lo rende ancora più straordinario è che, a causa della proliferazione di app e siti Web digitali, è un lavoro decisamente ricco di opportunità lavorative e in forte espansione.

Leggi cosa dicono i migliori consulenti al mondo sull'argomento:

"La ricerca UX è vitale per il processo di progettazione e sviluppo del prodotto. Fornisce intuizioni basate sulle attitudini, il comportamento e le esperienze degli utenti utilizzando metodi sistematici per guidare il prodotto e le strategie di design. La ricerca UX riduce i problemi di usabilità e rimuove le esperienze negative degli utenti quando questi interagiscono con il prodotto.3 utenti su 5 pensano che un'esperienza positiva sia più influente di una forte pubblicità [1]

Il 50% delle vendite potenziali vengono perse perché gli utenti non sono in grado di trovare le informazioni necessarie per effettuare un acquisto [2].

Il ROI in UX è riconosciuto come il più alto tasso di ritorno che un'azienda può realizzare in un investimento aziendale [3].

Quando l'UX è fatta bene, il tasso di ritorno dell'investimento può salire fino al 301% [2].

Inoltre, possiamo ridurre il tempo di sviluppo di un progetto dal 33% al 50% [4]".

[1] IBM; [2] PWC - Forrester ; [3] McKinsey; [4] Forrester

Le aziende di tutto il mondo stanno sempre più rendendosi conto che l'UX Design non è solo un investimento di fondo, ma è una questione di sopravvivenza. La storia recente ci mostra anche che il design centrato sull'utente non solo migliora le esperienze dei tuoi clienti, ma aumenta anche i lead e i tassi di conversione.

D'altra parte, l'UX Design può anche aiutarti a risparmiare denaro, e la ricerca e i test degli utenti possono impedirti di apportare una modifica che non è desiderata o necessaria.

UX Design e Adobe XD: 9 Motivi importanti per migliorare il tuo Business

Che tu sia:

  • Un creativo che vuole sviluppare le sue competenze per entrare in questo mondo di opportunità lavorative
  • Un affermato professionista del settore IT con esperienza nell'UX Design
  • Un dirigente/responsabile di impresa alle prese con la trasformazione digitale del suo business

ecco 9 argomenti fondamentali che puoi utilizzare per iniziare, sviluppare o implementare l'UX Design nei tuoi progetti!

1. Migliore progettazione iniziale e di percorso

L'UX Design ti offre un'opportunità unica per approfondire l'interazione tra i tuoi potenziali clienti e ciò che desiderano dal prodotto che stai sviluppando: in effetti, ti aiuta a porli al centro del processo di progettazione stesso

E' essenziale adottare un approccio più incentrato sull'utente quando si sviluppa un nuovo prpdotto o servizio, conducendo ricerche sugli utenti e test di usabilità in ogni fase dello sviluppo.

Tutto questo ti consentirà di utilizzare i "desideri" del tuo potenziale utente per comprendere i requisiti essenziali del tuo progetto.

Conduci sempre ricerche approfondite e parla con i tuoi clienti per saperne di più sulle loro esigenze: in questo modo, puoi rispondere alle loro esigenze e creare le migliori esperienze utente, dandoti un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

2. Prodotti e servizi più... "popolari"

Il 67% degli utenti di dispositivi mobili ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto se gli piace l'esperienza utente offerta dal sito Web (ed è più probabile che tornino...).

Inoltre, garantendo un'ottima esperienza utente, mantenere i clienti esistenti diventa più facile: questo ti dà un vantaggio competitivo sul mercato e garantisce nel tempo un aumento dell'acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

3. Meno errori e nessuno spreco di risorse

Quando incorpori dati di test/interviste/feedback degli utenti nel processo di sviluppo del tuo prodotto, si ridurranno considerevolmente le possibilità di imbattersi in errori successivi nella realizzazione.

Inoltre, un buono studio dell'UX Design può aiutarti a realizzare "verifiche" di usabilità e accessibilità per scoprire cosa non funziona prima di iniziare a costruirlo. La prototipazione può aiutarti a prendere importanti decisioni di progettazione e risparmiarti una notevole quantità di tempo di sviluppo: attraverso la creazione di modelli e prototipi, è possibile ridurre le possibilità di errori in modo da non perdere tempo dopo che il prodotto è nelle fasi finali del suo ciclo di vita.

4. Più clienti e più presenza sul mercato

L'UX Design è un processo in corso che è in costante cambiamento e innovazione.

Il ciclo di feedback continuo dei tuoi clienti/utenti ti fornisce approfondimenti e conoscenze aggiornati e significativi sui tuoi dati, che puoi quindi utilizzare per garantire che il tuo prodotto sia rilevante per il mercato odierno, aiutandoti anche nella successiva pianificazione progettuale.

Questo metodo di approccio rappresenta anche un altro vantaggio positivo per il tuo Brand o cliente, poiché le iterazioni costanti ti consentono di essere agile e flessibile nella realizzazione del progetto di UX Design (tratti vitali per qualsiasi azienda, specialmente nel mercato competitivo di oggi).

5. Ottimizzazione avanzata del software/sito/app

Rimanendo in sintonia con il percorso dell'utente durante tutto il processo di sviluppo, è possibile comprendere l'uso effettivo del software e prepararsi a eventuali errori che potrebbero apparire inaspettatamente.

Ad esempio, l'esperienza dell'utente può ottenere un enorme successo se la pagina del tuo sito Web si carica lentamente. Per garantire che il tuo sito Web non subisca ritardi, devi selezionare la piattaforma di hosting adatta in quanto ha un impatto considerevole sul tempo di caricamento della pagina.

Anche se ti imbatti in qualche incidente durante il processo di sviluppo, l'UX Design ti offrirà approfondimenti su questi dilemmi in modo da poter trovare il modo di risolverli più facilmente e con successo.

6. Miglioramento prodotti e piattaforme digitali

Un altro fantastico "effetto collaterale" dell'UX Design è che i tuoi prodotti e le tue piattaforme digitali semplicemente migliorano. L'uso del processo di progettazione UX ti consente di raggiungere il "nucleo vitale" dei tuoi prodotti. Cosa piace alla gente di ciò che proponi? Cosa NON gli piace? Questo tipo di ricerca ti consente di iniziare veramente a comprendere i tuoi prodotti e, quindi, a migliorarli.

7. Aumento della reputazione del Brand/Prodotto/Servizio

L'obiettivo principale per la maggior parte delle aziende è di rimanere attive sul mercato: ebbene, fornire esperienze utente intuitive e funzionali ti aiuta a farlo.

Sempre più aziende iniziano a comprendere che creando una migliore UX i loro clienti, ottengono più feedback e passaparola positivi, perché quando alle persone piace usare il tuo prodotto, è più probabile che lo raccomandino a familiari e amici e la divulgazione attraverso passaparola è semplicemente la migliore forma di marketing e pubblicità.

8. Aumento del ROI (Ritorno di Investimento)

Un buon UX Design influisce sulle valutazioni di soddisfazione dell'utente e, a sua volta, genera un ROI più elevato e a lungo termine. Poiché l'utente fa un'impressione del tuo prodotto sulla sua prima interazione, è importante garantire una buona esperienza utente.

Migliore è il tuo UX Design, più è probabile che i tuoi clienti interagiscano con il tuo marchio e rimangano fedeli. Assicura inoltre che raccomanderanno il prodotto ad altri nella loro cerchia.

Se gli sviluppatori non comprendono le basi dell'UX Design potrebbero finire per trascurare o ignorare piccoli dettagli che possono avere un impatto significativo sull'interfaccia utente

Ad esempio, una homepage con un layout "ingombro" ostacolerà i tuoi utenti mentre stanno cercando di eseguire un'attività o acquistare un prodotto. Non importa quanto siano convincenti i tuoi contenuti, se un utente trova difficile navigare nella homepage, non sei riuscito a offrire un buon UX Design.

Ciò può ostacolare le esperienze dell'utente e rendere i prodotti più difficili da usare e può persino rallentare il completamento di un ciclo di acquisto (ad esempio).

Inoltre, adottare sin da subito l'UX Design non solo può ridurre errori e costi, ma anche aumentare le vendite. Diverse ricerche mostrano che le aziende che investono in un buon UX Design possono aumentare le vendite almeno del 30%.

9. Più vantaggio competitivo

Le aziende sanno che in questo mercato letteralmente "affollato" e con progressi tecnologici sempre crescenti, devono non solo fare delle ottime prime impressioni, ma mantenerle anche nel tempo.

Poiché l'UX Designer è specializzato nell'ottimizzazione delle esperienze di prodotto per i tuoi utenti, puoi capire perché è la chiave per il successo di un prodotto. Ciò rende l'UX Design ancora di più parte integrante di un "buon" business.

Ad esempio, se le persone vanno sul tuo sito Web per acquistare qualcosa e ottengono tutte le informazioni di cui hanno bisogno ed è facile e veloce effettuare un acquisto, potrebbero essere influenzate a farlo oggi, anche se non l'hanno pianificato.

Adobe XD per l'UX Design

E' chiaro, quindi, come l'UX Design sia una componente fondamentale per qualsiasi tipo di ambito professionale: appena la tecnologia evolve, ecco che crescono le esigenze e le aspettative degli utenti, alla stessa velocità o più...

Per questo motivo, è importante stare al passo con le tendenze dell'UX Design per i prodotti o i servizi della tua azienda.

Uno strumento che è diventato sempre più popolare tra i designer è Adobe XD, un programma usato dai professionisti per creare prototipi con un'interfaccia interattiva, che simula il prodotto finale come se fosse completo. È stato sviluppato da Adobe, che è il punto di riferimento mondiale per la creatività digitale, specializzata in strumenti software per i media digitali come Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc.

Con Adobe XD (Adobe Experience Design) puoi rappresentare, in maniera veloce e fedele, l’app o il sito che stai realizzando in modo tale da poter analizzare l’esperienza che l'utente avrà con i tuoi prodotti o servizi; per esempio potrai verificare se il futuro clientesi orienta bene fra le sezioni del tuo sito o se invece va incontro a qualche difficoltà.

Si tratta di un programma, quindi, per la prototipazione di applicazioni che ti permetterà di dare vita a una simulazione assolutamente realistica della tua app o del tuo sito, senza andare incontro a tutti quei problemi tecnici e di programmazione relativi al suo effettivo sviluppo.

Nel momento in cui andrai a creare la grafica e la mappa concettuale della navigazione del tuo prodotto identificherai:

  • L’esperienza diretta di un utente con l’app (UX, User Experience) e il modo in cui l’utente va a interagire con l’app
  • Il ciclo di attività in grado di stimolare/veicolare le azioni dell'utente
  • La simulazione delle funzionalità dell'App/sito web

Questo faciliterà lo studio e la revisione della strategia di marketing legata al prodotto/servizio e la successiva schematizzazione del lavoro, aiutando l’interlocutore (in genere il tuo Cliente) a capire l'evolversi del progetto e come si presenterà l’insieme delle attività, rendendo il tuo lavoro creativo preziosissimo per ogni impresa o settore lavorativo.

Vuoi avere più informazioni sull'UX Design? Ti consiglio l'ottimo articolo di Michele Cecchini, un autentico professionista del settore 👉 https://bit.ly/3IC0KoG

Vuoi conoscere un percorso professionale che ti permetta di avere subito le basi dell'UX Design per la tua nuova carriera? Guarda qui 👉 https://bit.ly/3IHjPG1

Davide
Docente in corsi di formazione e specializzazione in comunicazione per referenti aziendali nelle aree Direzione, Risorse Umane, Project Management e Marketing. Ha prodotto e validato più di 98.000 slides per enti, start-up, imprese, ricerche universitarie, corsi di formazione ed eventi...