Reti informatiche 2023: nuove opportunità nel mondo del lavoro

Informatica Innovativa
Reti informatiche 2023: nuove opportunità nel mondo del lavoro

by Redazione SinerVis Academy
Novembre 2022

La formazione professionale per il tecnico reti

Reti informatiche 2023: nuove opportunita' nel mondo del lavoro

Nel mondo moderno, i computer sono diventati una componente essenziale per ogni obiettivo, sia per le attivita' professionali che per quelle personali. Ma come lavorano piu' computer insieme? Attraverso le famose "reti".

Una rete di computer e' un'interconnessione tra computer, o un insieme di piu' computer collegati tra loro, che consente a un computer di interagire con un altro computer. Il tutto serve come base per la comunicazione nell'ambito della tecnologia dell'informazione (IT).

E' grazie alle reti di computer interconnessi, attraverso linee di comunicazione cablate o wireless, che oggi possiamo accedere o condividere dati e altre risorse.

Consideriamo, come primo esempio, un'aula scolastica. In quest'aula sono presenti due studenti, ciascuno con il proprio computer portatile: il fatto che la comunicazione possa avvenire tra i due computer, nonostante i portatili siano fisicamente separati, dimostra che quei due studenti stanno creando una rete "base" di computer.

Un'ulteriore esempio puo' essere quella di considerare lo scenario in cui quattro computer si trovano in un ufficio aziendale, dove ogni pc ha la necessita' di stampare dei documenti. In assenza di una rete, i quattro computer avranno bisogno di quattro stampanti individuali, una per ogni computer, per soddisfare le loro esigenze di stampa. Tuttavia, se colleghiamo tutti e quattro i computer a una rete avremo bisogno di una sola stampante.

Pensate piu' in grande... a Internet, per esempio

ARPANET, la prima rete informatica operativa al mondo, e' stata sviluppata dal governo degli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta. I ricercatori che lavoravano per il governo erano soliti collaborare per condividere le conoscenze, in un momento storico in cui i computer erano ingombranti e difficili da trasportare, e per ovviare al problema avevano cominciato a sviluppare un sistema di interscambio dati tra sistemi IT che potesse funzionare anche in caso di interruzione delle linee.

Da allora abbiamo fatto molta strada.

Internet e' il fulcro attorno al quale ruota il mondo moderno. E' una rete che connette altre reti e collega miliardi di dispositivi in tutto il mondo, ed e' per questo motivo che e' importante essere consapevoli dell'importanza delle reti di computer nella nostra vita quotidiana.

Opportunita' lavorative per i tecnici di rete nel 2023

Vantaggi principali di una rete informatica

L'informazione e' fondamentale per una comunicazione efficiente nell'ambito delle tecnologie dell'informazione (IT). La comunicazione e' un mezzo con cui possiamo velocizzare le nostre attivita' quotidiane, sia a livello professionale che personale. In questo modello informatico, la rete di computer e' la base di tutto questo, il che la rende la soluzione IT piu' utilizzata in assoluto (e la piu' richiesta).

Di seguito sono elencati alcuni esempi di come una rete informatica puo' fornirci immediati vantaggi professionali, economici e personali di indubbio valore:

  • Offre il metodo piu' efficace per la comunicazione aziendale
     
  • Semplifica e velocizza ogni tipo di conversazione
     
  • Permette di condividere le risorse in modo efficiente
     
  • Aumenta l'efficienza e la capacita' di archiviazione di qualsiasi dato
     
  • Riduce la spesa per il software
     
  • Riduce la spesa per l'hardware
     
  • Aumenta il livello di produttivita', personale e professionale
     
  • Consente il gioco in rete
     
  • Aumenta la possibilita' di condividere le informazioni
     
  • Consente innumerevoli metodi di elaborazione e gestione dati.

opportunita' al femminile in informatica

Una rete di computer puo' essere scomposta nelle sue parti, le piu' fondamentali delle quali sono i nodi, i dispositivi di rete e i collegamenti. I collegamenti sono cio' che permette a due o piu' nodi di comunicare tra loro. I protocolli di comunicazione determinano il modo in cui questi collegamenti trasmettono le informazioni alle loro destinazioni.

I collegamenti sono i mezzi di trasmissione e ne esistono di due tipi diversi:

  • Cablati: Alcuni esempi di tecnologie cablate utilizzate nelle reti sono i cavi coassiali, le linee telefoniche, i cavi a coppie twistate e le fibre ottiche
  • Senza fili: Le tecnologie wireless includono Bluetooth, Wi-Fi e reti cellulari. Le fibre ottiche trasmettono i dati sotto forma di impulsi di luce.

Le connessioni alle reti wireless possono essere create anche attraverso l'uso di onde radio o altri segnali elettromagnetici. Il termine "wireless" si riferisce a questo tipo di comunicazione. I satelliti utilizzati per le comunicazioni, le reti cellulari e gli spettri diffusi utilizzati nella radio e nella tecnologia sono alcuni dei tipi piu' frequenti di connettivita' wireless. Ad esempio, le reti locali senza fili (WLAN) utilizzano le tecnologie dello spettro per creare connessioni all'interno di uno spazio condensato.

Mentre i nodi, le connessioni e i protocolli costituiscono la struttura di una rete, le difese sono un elemento senza il quale una rete contemporanea non puo' funzionare. La sicurezza diventa un problema estremamente importante quando quantita' insondabili di dati vengono create, trasportate ed elaborate attraverso le reti.

Firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS), sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS), controllo dell'accesso alla rete (NAC), filtri dei contenuti, server proxy, dispositivi anti-DDoS e sono tutti esempi di strumenti che possono essere utilizzati per difendere una rete.

aumento del 26 percento di opportunita' lavorative

Le diverse tipologie di Reti Informatiche

Esistono diverse caratteristiche che possono essere utilizzate per classificare le reti di computer; esse includono il mezzo di trasmissione, le dimensioni della rete, la struttura della rete e l'obiettivo organizzativo. Inoltre, di seguito sono elencati i numerosi tipi di rete classificati in base alla loro scala geografica:

  1. Reti su scala nanometrica: Queste reti permettono a sensori e attuatori estremamente piccoli di comunicare
     
  2. Rete personale (PAN)**: Una PAN e' una rete utilizzata da una sola persona per collegare diversi dispositivi, come computer portatili, scanner e così via. PAN e' anche l'abbreviazione di "personal area network"
     
  3. Una rete locale, spesso nota come LAN, e' una rete che collega dispositivi situati all'interno di un'area geografica limitata, come quelli presenti in uffici, scuole e ospedali
     
  4. L'acronimo SAN sta per storage area network e si riferisce a una rete specializzata che facilita l'archiviazione dei dati a livello di blocco. Si tratta di un componente che puo' essere presente in diversi tipi di dispositivi di archiviazione, tra cui array di dischi e librerie a nastro
     
  5. Una rete di area campus, spesso nota come CAN, e' un insieme di reti locali (LAN) interconnesse. Sono utilizzate dalle organizzazioni piu' importanti, come le universita' e i governi
     
  6. Una rete metropolitana, talvolta nota come MAN, e' una rete di computer di grandi dimensioni che copre l'intera citta'
     
  7. Rete geografica (WAN): Le reti di area vasta coprono regioni come grandi citta', stati e persino nazioni. Le reti geografiche possono anche essere abbreviate in WAN
     
  8. Rete privata aziendale (EPN): Una rete aziendale privata e' una singola rete che una grande azienda utilizza per collegare i suoi numerosi uffici. Questo tipo di rete e' spesso di proprieta' e gestita dall'organizzazione
     
  9. Una rete privata virtuale, talvolta nota come VPN, e' una rete privata costruita su una rete pubblica
     
  10. Una rete WAN (Wide Area Network) in cui l'infrastruttura sottostante viene fornita utilizzando servizi cloud viene definita rete cloud.

Le reti possono essere suddivise nelle seguenti categorie in base agli obiettivi delle rispettive organizzazioni:

  • Internet e' un insieme di varie reti collegate tra loro tramite router e stratificate tramite software di rete. e' anche nota come rete Internet. Questo sistema mondiale collega singole reti di computer e quelle appartenenti a governi, ricercatori, aziende e al pubblico in generale
  • Il termine "intranet" si riferisce a un insieme di reti gestite e operate sotto la direzione di un'unica organizzazione. Poiché solo gli utenti autorizzati possono collegarsi a questo tipo di rete, e' considerata la piu' sicura. In una rete locale (LAN), un router si trova spesso al centro di una intranet
  • Extranet: Una extranet e' una rete paragonabile a una intranet, ma con collegamenti ad altre reti situate all'esterno dell'organizzazione. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata per condividere risorse con partner commerciali, clienti o personale che lavora a distanza
  • La Darknet e' una rete sovrapposta che opera su Internet ed e' accessibile solo con l'uso di un software specializzato. Utilizza protocolli di comunicazione unici e personalizzati.

tecnici reti al lavoro

Reti Informatiche in Azienda

Il networking e' progredito di pari passo con lo sviluppo di varie tecnologie. In passato, la rete consisteva in un insieme di computer desktop collegati tra loro da fili e cavi. Oggi, invece, il networking comprende sistemi e connessioni wireless e altre forme di tecnologia all'avanguardia.

Senza il collegamento in rete dei computer, non solo le aziende non potrebbero funzionare nel loro stato attuale, ma anche la nostra vita personale e sociale rischierebbe seriamente di fermarsi.

Se gestite un'azienda, l'importanza delle reti informatiche e' ancora piu' evidente. In altre parole, il networking influisce su tutto, compresi i programmi, gli strumenti di backup e ripristino, il modo in cui il vostro team comunica , il modo in cui vengono conservate le informazioni essenziali e così via.

Senza reti informatiche ben progettate, nessun settore commerciale puo' essere sostenibile, compresi, ma non solo, l'istruzione, la vendita al dettaglio, le banche, la tecnologia, la sanita' e la pubblica amministrazione. Quando un'azienda cresce di dimensioni, la rete diventa inevitabilmente piu' complessa.

Di seguito sono elencati i principali vantaggi delle reti informatiche:

  • La possibilita' di scambiare facilmente dati tra piu' utenti, nonché di visualizzarli a distanza se memorizzati su altri dispositivi collegati: questa funzione e' nota come condivisione di file
     
  • La condivisione di risorse, come le periferiche collegate alla rete, quali stampanti, scanner e fotocopiatrici, o la condivisione di software tra piu' utenti, puo' consentire di risparmiare sui costi. Condividere un'unica connessione a Internet non solo e' piu' conveniente, ma puo' anche contribuire a salvaguardare i computer da potenziali minacce, a condizione che la rete sia adeguatamente protetta. e' possibile accedere a file e contenuti multimediali, come immagini e musica, archiviati in remoto su altri computer o su dispositivi di archiviazione collegati alla rete. Cio' si traduce in un aumento della capacita' di archiviazione disponibile
     
  • E' piu' semplice per i dipendenti, i clienti e i venditori scambiare informazioni e mettersi in contatto tra loro
     
  • La vostra azienda puo' diventare piu' efficiente. Ad esempio, l'accesso in rete a un database comune puo' eliminare la necessita' di riscrivere piu' volte le stesse informazioni, risparmiando tempo e riducendo il rischio di commettere errori. Grazie allo scambio di informazioni sui clienti, i dipendenti sono in grado di gestire meglio le richieste e di fornire un servizio di livello superiore.

Mantenere tutti i dati in un'unica posizione facilmente accessibile non solo vi aiutera' a risparmiare denaro, ma anche a migliorare la vostra produttivita', dato che:

  • I dipendenti possono condividere l'accesso alle informazioni sui clienti e sui prodotti, per essere in grado di assistere un numero maggiore di clienti in un tempo piu' breve
     
  • E' possibile centralizzare l'amministrazione della rete, riducendo così la necessita' di assistenza informatica
     
  • Se si condividono la connessione a Internet e altre periferiche, si possono ridurre le spese.

Se tutto il personale lavora da un'unica fonte di informazioni, e' possibile ridurre il numero di errori e migliorare la coerenza.

In questo modo, potrete mettere a loro disposizione copie standardizzate di manuali e directory e potrete eseguire il backup dei dati da un'unica postazione su base programmata, garantendo così la coerenza delle indicazioni aziendali.

opportunita' per tutte le eta'

Richiesta di Tecnici Reti in aumento nei prossimi anni

L'occupazione nel settore delle reti informatiche e' piu' che mai in aumento.

Negli ultimi dieci anni e' aumentato in modo significativo il grado di dipendenza dalle reti informatiche in ogni aspetto della nostra vita. Non importa se per il lavoro, per il gioco o persino per la salute: le capacita' di chi lavora nelle reti informatiche sono essenziali praticamente per ogni aspetto della vita moderna.

Per questo motivo, il settore delle reti informatiche e' un posto di lavoro interessante e dinamico. Negli ultimi cinque anni le carriere nel settore delle reti informatiche sono state piu' richieste che mai negli annunci di lavoro pubblicati da agenzie o, direttamente, dalle imprese.

Le proiezioni occupazionali vengono effettuate utilizzando cicli di cinque anni e si prevede un aumento del 26% del numero di persone che lavorano nelle reti informatiche nel periodo compreso tra oggi e maggio 2024. (Fonte: Labour Market Information Portal). Cio' indica che entro il 2024 ci saranno migliaia di professionisti in piu' che lavoreranno a tempo pieno nel settore delle reti informatiche rispetto a oggi.

Se vi specializzate in reti informatiche, potreste avere l'opportunita' di partecipare alla creazione di diversi progetti tecnologici all'avanguardia. Potreste anche scoprire di avere un'influenza significativa e favorevole sulla vita di altre persone. Se iniziate la vostra formazione fin da ora, vi aspettano alcune tendenze future nel campo delle reti.

  • Costruzione di reti autonome attraverso l'uso di tecnologie come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico
     
  • Costruire reti in grado di riconoscere le proprie vulnerabilita' non appena si manifestano
     
  • studiare nuovi approcci alla gestione dei dati attraverso l'uso dell'edge computing (l'edge computing e' una forma di elaborazione eseguita in sede o in prossimita' di una particolare origine dati, riducendo al minimo la necessita' di elaborare i dati in un data center remoto).

Siete interessati a intraprendere una nuova avventura come esperti/e di reti informatiche?

La vostra nuova professione vi aspetta!

Redazione SinerVis Academy
Progettiamo i tuoi percorsi di formazione in base agli obiettivi e le richieste attuali del mondo del lavoro, attivando la tua motivazione attraverso un clima favorevole alla partecipazione e all’interazione per aiutarti a costruire una professionalità solida e vincente