Grafica 2D
Impara il trucco per rendere l’aspetto di ogni materiale verosimile.
Il trucco per rendere l’aspetto di ogni materiale verosimile è usare la giusta combinazione di texture e di luce. In questo tutorial vedremo come creare, applicando dei riflessi, un look cromatico tipico dei loghi vintage. Le cromature hanno una superficie uniforme, lucida e a specchio, come nel caso dei coprimozzo delle auto d’epoca illuminate dal sole. Qui utilizzeremo una tecnica sfruttando lo strumento forma e useremo le maschere di livello. La parte più divertente inizierà quando scopriremo come il filtro vetro, usato in combinazione con un canale modificato, possa piegare e distorcere l’ambiente seguendo i contorni del logo. Useremo gli stili Livello per assegnare profondità al disegno. In ultimo, lucideremo il logo utilizzando delle luci speculari con il filtro Involucro di plastica.
Tecniche chiave che useremo in Photoshop
- Forme
- Maschere
- Testo
- Tracciati
- Canali Alpha
- Filtri vetro e involucro di plastica
- Modalità Fusione
- Stili livello
Nuovo progetto in Photoshop
Crea un nuovo documento con queste caratteristiche: fondino bianco, metodo colore RGB e misure 1280 * 1024 pixel. Premi D per impostare i colori di default (Bianco e Nero). Salva il progetta chiamandolo effetto-cromatura.psd.
Con lo strumento forma, su un nuovo livello e partendo dal centro del quadro di lavoro, disegna un cerchio nero (ricordati di tenere premuti contemporaneamente i tasti MAIUSC e ALT per mantenere le proporzioni e per fissare il punto di ancoraggio al centro).
Cerchi Concentrici
Con lo strumento selezionato e agendo dal pannello di controllo, regola lo strumento Ellisse su Sottrai alla selezione:
Ora disegna un altro cerchio al centro formando un anello nero:
Sempre con lo strumento selezionato e agendo dal pannello di controllo, regola lo strumento Ellisse su Nuovo livello per ottenere un cerchio più piccolo. Infine regola di nuovo su Sottrai alla selezione e crea l’ultimo cerchio interno più sottile:
In ultimo seleziona i livelli contenenti i cerchi ed entra in modalità Trasformazione premendo CTRL + T. Schiaccia le forma per formare delle ellissi (Ricorda di tenere premuto il tasto ALT mentre trasformi così da fissare il centro di registro al centro).
Font Rétro
Attiva lo strumento testo e inserisci una scritta, io ho optato per Surf City. Scegli un font rétro, io ho scelto il carattere Airstream. Centra la scritta nelle ellissi e, dalla palette Carattere che richiami dal menù finestra, regola la scritta agendo sulla grandezza del font, interlinea e crenatura:
Ora rasterizza il testo selezionando il livello relativo (Surf City) e andando nel menù Livello – Rasterizza – testo.
Adesso seleziona la parte della scritta che sborda usando il lazo poligonale:
Ora poi premi canc per eliminare le parti selezionate e deseleziona premendo CTRL + D.
Nuovo canale
Unisci i tre livelli (quindi tutti tranne lo sfondo bianco). Per farlo selezionali e premi CTRL + E. Rinomina il livello in Grafica Originale; adesso carica il livello come selezione: Menù Selezione – Carica Selezione – Canale: Grafica Originale Trasparenza:
Ora apri la Palette Canali (Menù Finestra – Canali) e crea un nuovo Canale utilizzando l’icona in basso a destra:
Adesso il quadro sarà nero, premi CANC per riempire di bianco la selezione. Rinomina il canale in Forma Grafica:
Duplicare il canale
Duplica il canale Forma Grafica trascinarlo sull’icona Crea Nuovo canale:
Adesso applica un filtro: Filtro – Sfocatura – Controllo Sfocatura: inserisci 5.
Rinomina questo canale in Sfocatura Grafica.
Canale Sfocatura
Ora utilizza il menù in alto a destra della palette canali per duplicare il canale Sfocatura Grafica:
Nella finestra che si apre seleziona Nuovo sotto destinazione e chiamalo Sfocatura Grafica.
Questo comando apre un canale come nuovo file; questo nuovo file va salvato col nome sfocatura-grafica.psd
Che palme!
Ora scarica una fotografia che vuoi applicare come motivo al tuo logo, io ho scelto delle Palme. Torna al progetto effetto-cromatura.psd e seleziona la palette Livelli. Usando il menù File – Inserisci e navigando fino a selezionare la foto desiderata porta nel progetto la nuova immagine. Ingrandiscila in modo che occupi tutto il quadro di lavoro. Conferma con invio e assicurati che sia in primo piano.
Ritaglia l’immagine premendo CTRL + A per poi agire dal menù Immagine – Rifila
Dal menù Livello seleziona Rasterizza e poi Oggetto Avanzato. Rinomina questo livello in Ambiente originale.
Sfocatura ambiente e Specchio
Adesso duplica il livello Ambiente originale e nominalo Sfocatura Ambiente; applica un controllo sfocatura inserendo un valore di 0,5 per eliminare i dettagli superflui e per lasciare sufficienti informazioni per una riflessione realistica.
Con il livello Sfocatura Ambiente attivo vai nel Menù Filtro – Galleria Filtri: scegli la categoria Distorsione e seleziona Vetro. Adesso devi caricare una texture personalizzata: il file Sofcatura-Grafica.psd che hai salvato poco fa, usa il menù che si trova a destra rispetto alla voce Texture; per un riflesso realistico regola Distorsione su 20, Sfumatura a 3 e ridimensionamento a 100%:
Maschera
Adesso è necessario nascondere le aree dello sfondo, quindi dalla palette Canali carica il canale Forma grafica come selezione:
.
Ora torna alla palette Livelli con il livello Sfocatura Ambiente attivo e vai al menù Livello – Maschera di Livello – Mostra Selezione:
Aggiungere Stili
Per accentuare questo livello andremo ad applicare alcuni stili agendo dal menù Livello – Stile Livello – Opzione di Fusione
- Ombra esterna: Metodo Moltiplica, Opacità 100%, attiva Luce Globale, Distanza 11, Estensione 0, Dimensione 5.
- Ombra interna: Metodo Scherma con Colore #0AA6B9, Opacità 88%, attiva Luce Globale, Distanza 8, Riduci 0, Dimensione 5.
- Smusso ed effetto rilievo: Stile Smusso Esterno, Tecnica Arrotonda, Profondità 590, Direzione Su, Dimensione 5, Attenuazione 0, attiva Luce Globale, Altitudine 30, Metodo Luce scherma, Opacità 72, Metodo Ombra Moltiplica, Opacità 100.
Ecco il risultato, cominciamo a vedere la luce!
Riempimento interno
Per la cromatura del testo e per dei bordi luminosi, applica innanzitutto un controllo sfocatura di 3 pixel sul livello Ambiente originale.
Adesso crea un nuovo livello e posizionalo sotto Sfocatura Ambiente e riempilo con questo colore: #1E3738; chiama questo livello Riempimento interno. Applica un metodo di fusione Moltiplica con un’opacità all’88%:
Luci speculari
Adesso occupiamoci della cromatura.
Duplica il canale Forma Grafica. Premi CTRL + I per ottenere il negativo.
Ora vai nel menù Filtro - Galleria Filtri – Involucro di Plastica
Rinomina questo canale in Grafica Luci.
Utilizzando lo strumento selezione ellittica, crea una selezione all’ellisse più esterna:
Utilizza questa selezione per applicare una maschera (Livello – Maschera di Livello – Mostra Selezione) a Riempimento Interno e ad Ambiente Originale (puoi duplicare una maschera trascinandola sul nuovo livello tenendo premuto il tasto ALT)
Ecco il risultato:
Lucidare
In ultimo non ci resta che aggiungere qualche colpo di luce per simulare il luccichio della cromatura.
Crea un nuovo livello in primo piano, e chiamalo Colpi di Luce.
Seleziona lo strumento pennello (puoi premere B da tastiera). Clicca sul quinto pennello (Tondo Morbido Pressione Opacità) e assegna una dimensione di 70 pixel e una durezza pari a 0. Come colore scegli il bianco.
Clicca là dove vuoi inserire l’effetto luminoso. Poi Assegna al livello un metodo di fusione Scherma e un’opacità del 90%. Se vuoi puoi giocare con la dimensione della punta del pennello per variare l’effetto.
Ecco il risultato finale, che soddisfazione, vero? ^_^