Marketing e comunicazione digitale: strumenti e principi fondamentali per il tuo miglior messaggio pubblicitario

Web Marketing

Marketing e comunicazione digitale: strumenti e principi fondamentali per il tuo miglior messaggio pubblicitario

by Davide
Maggio 2022

Come strutturare al meglio il tuo messaggio professionale digitale con la comunicazione persuasiva e i migliori strumenti informatici

5 regole fondamentali del Marketing per la tua migliore comunicazione digitale

Tecniche, metodi e strumenti per un messaggio pubblicitario al Top

"Per poter promuovere al meglio i vostri prodotti e servizi, dovete essere in grado di trasmettere in modo chiaro e convincente il valore che essi offrono. Ciò significa che dovete comunicare efficacemente la vostra proposta di valore di un prodotto/servizio/idea, in modo che "risuoni" con il vostro pubblico di riferimento, e che lo stimoli ad agire positivamente nei vostri confronti".

Davide Gandolfi

La comunicazione è uno degli elementi più importanti del successo aziendale.

Che si tratti di commercializzare un prodotto o un servizio, di comunicare con i dipendenti o di collaborare con un fornitore, la capacità di trasmettere un'idea in modo conciso, chiaro e comprensibile può avere un impatto significativo sui tuoi profitti.

Uno dei modi più efficaci per garantire che il tuo messaggio venga recepito in modo efficace è assicurarsi che sia... "confezionato al meglio": ciò significa scegliere il miglior mezzo per le informazioni che desideri condividere, che si tratti di e-mail, social media o persino di un incontro di persona, assicurandoti che la formulazione del testo sia chiara e priva di gergo (o parole tecniche).

Una comunicazione efficace può fare la differenza tra una campagna di successo e una che ... beh hai già capito.

img

Un elemento chiave di una comunicazione persuasiva efficace consiste nella capacità di coinvolgere efficacemente il pubblico di riferimento. Ciò significa che devi capire prima di tutto "chi è" il tuo pubblico di riferimento e cosa conta di più per "lui". Una volta che avrai una chiara comprensione di "chi" sia il tuo pubblico di riferimento, potrai adattare, di conseguenza, il tuo messaggio.

Per commercializzare efficacemente i tuoi prodotti, è importante che tu sia in grado di trasmettere chiaramente il tuo messaggio. Questo può essere un compito difficile, perché ci sono diversi fattori che possono influenzare il modo in cui le persone percepiscono ciò che hai da dire... Tuttavia, esistono diverse tecniche che possono aiutarti a creare un messaggio più efficace, tra cui:

  • Uso di un tono di voce appropriato (TOV): Il tono che utilizzi quando scrivi i tuoi contenuti può avere un impatto significativo sul modo in cui il tuo messaggio verrà percepito. Trovando il giusto equilibrio tra l'essere amichevole e l'essere autorevole, potrai assicurarti che il tuo pubblico sia ricettivo al tuo messaggio
  • Uso di un linguaggio persuasivo: L'uso di un linguaggio persuasivo può aiutarti a convincere il pubblico che è importante acquistare i tuoi prodotti. Usando parole come "voi" e "vostro", potete creare un senso di connessione tra voi e il vostro pubblico
  • Uso di immagini persuasive: Le immagini sono uno strumento importante per la pubblicità, in quanto possono aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto. Utilizzando immagini e video accattivanti, puoi invogliare i potenziali clienti a saperne di più sui tuoi prodotti.

Per persuadere gli altri con successo non è sufficiente scrivere o "raccontare" una buona storia (come nel caso dello storytelling aziendale) o essere in grado di far provare qualcosa alle persone: bisogna sapere come questi fattori si integrano insieme per creare un messaggio (che sia testo, video, o immagini) veramente efficace!

La Comunicazione Persuasiva nel Marketing

Capire come gli utenti prendono le decisioni è essenziale.

prendere una decisione

Nel mercato attuale, vi sono molti modi in cui il tuo brand può usare la comunicazione persuasiva per entrare in contatto con il tuo pubblico e creare relazioni significative: ciò significa che devi considerare ciò che il tuo pubblico vuole da te quando comunichi con loro. Se non lo ricevono da te, si rivolgeranno altrove per ottenere informazioni o svago; se ottengono ciò che vogliono da un'altra parte, sarà molto più difficile per la tua azienda competere in futuro con quella società che gli ha dato migliori informazioni rispetto alle tue (o le ha presentate meglio tramite sito, mail, social media, ecc.).

I modi in cui i consumatori rispondono alla persuasione stanno diventando più "sottili" che mai e, a causa di questo cambiamento epocale, i marketer sono stati costretti ad adattare le loro strategie per coinvolgere i consumatori online (o rischiare di rimanere indietro). Ad esempio l'ottimizzazione del tuo sito web per i dispositivi mobili garantisce che tutti i tuoi visitatori vedano i contenuti in modo chiaro da qualsiasi dispositivo o browser utilizzato, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo o dal sistema operativo installato sul dispositivo!

Per raggiungere i tuoi clienti, devi sviluppare una conoscenza più che approfondita dei meccanismi di decisione e di come le persone interagiscono con i tuoi contenuti, con le altre persone e con il mondo che li circonda.

Al centro di queste interazioni ci sono le motivazioni persuasive che guidano il comportamento, ad esempio:

  • "Voglio migliorare la mia immagine avendo l'aspetto di questa persona", oppure
  • "Questa persona ha una vita interessante e la ammiro", oppure
  • "Questo prodotto mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi nella vita", ecc.

Ecco perché dobbiamo essere in grado di adattarci e cambiare il nostro linguaggio di persuasione in base alla trasformazione continua del mercato in cui operiamo.

Ad esempio: se vendi un prodotto a 100 euro, la tua presentazione deve enfatizzare la qualità del prodotto, le sue caratteristiche e ciò che può fare per il tuo cliente.

Ma se il costo si riduce a 50 euro o, addirittura, è gratuito? Meglio adottare un altro approccio!

Dovrai spiegare quanto i tuoi clienti risparmierebbero acquistando da te invece che da altri, e perché dovrebbero fidarsi di te piuttosto che della concorrenza (che potrebbe avere offerte simili ma non tutte quelle buone recensioni!).

Il linguaggio persuasivo deve cambiare di pari passo con l'evoluzione del panorama e i nuovi marketer devono essere consapevoli di questi cambiamenti se vogliono rivolgersi a un pubblico moderno. Per esempio, una volta per i brand era sufficiente informare i clienti sul perché dovrebbero acquistare i loro prodotti; oggi il tuo brand deve capire come i clienti prendono effettivamente queste decisioni e come puoi aiutarli a farlo in modo più efficace, attraverso webinar, sui social e con dei video su YouTube, ad esempio.

Le 5 fasi della Persuasione nella Comunicazione Digitale

Quando desideri che qualcuno compia un'azione, che si tratti di acquistare il tuo prodotto, ascoltare la tua proposta o apportare un cambiamento nella sua vita, devi persuaderlo (mi raccomando, eticamente). Per persuadere in modo efficace e ottenere i risultati desiderati, è necessario seguire le seguenti cinque fasi:

  1. Attenzione - ottenere l'attenzione della persona in modo che sia consapevole di ciò che hai da dire
  2. Interesse - mantenere l'interesse della persona fornendo informazioni pertinenti sul perché dovrebbe acquistare il tuo prodotto o leggere/ascoltare il tuo messaggio
  3. Desiderio - creare un legame emotivo tra la persona e ciò che la interessa (ad esempio, un legame emotivo con la famiglia)
  4. Convinzione - persuadere le persone che ciò che stai offrendo risolverà i loro problemi e le aiuterà a raggiungere i loro obiettivi (ad esempio, convincere le mamme che passare più tempo con i bambini le renderà più felici)
  5. Azione - Un chiaro invito all'azione è essenziale per il tuo successo. Puoi trasmettere il vostro messaggio senza un invito all'azione, certamente, ma non sarà efficace come potrebbe. Per far sì che qualcuno compia un'azione specifica, digli cosa deve fare e illustra i passi necessari per farlo. Il pubblico deve sapere che il suo contributo è necessario per il successo, altrimenti si sentirà un osservatore passivo, piuttosto che un partecipante attivo al processo.

business team

Fase 1: Attenzione.

L'attenzione è la fase della comunicazione in cui i messaggi persuasivi vengono notati per la prima volta dal pubblico. È il momento in cui un messaggio entra nella coscienza di una persona, ma non è detto che questa vi presti attenzione.

In questa fase, il tuo pubblico può essere consapevole del messaggio ma non "sentirlo" veramente.

L'obiettivo di questa fase è far sì che il pubblico presti attenzione, che ascolti e prenda in considerazione il tuo messaggio.

Puoi farlo creando pubblicità accattivanti e/o utilizzando le piattaforme di Social Media, come Facebook e Instagram.

Un esempio su tutti è lo studio e la realizzazione di un titolo efficace, o un testo breve, che "vada subito al punto" stimolando l'interesse del visitatore/lettore.

Fase 2: Interesse.

L'interesse è lo stato di attrazione o di motivazione per qualcosa. È uno stato d'animo che implica il desiderio di saperne di più su un argomento/prodotto e di continuare a prestare attenzione al tuo messaggio.

La fase di interesse della comunicazione persuasiva è il momento in cui le persone vengono introdotte a una nuova idea, concetto o prodotto. Durante questa fase, il tuo nuovo pubblico si farà domande e, forse, cercherà di capire ciò che gli viene presentato. L'obiettivo di questa fase è mantenere il pubblico impegnato in modo che rimanga interessato a ciò che avete da dire.

La fase di "interesse" di una comunicazione persuasiva è il momento in cui il pubblico è più ricettivo al messaggio, in cui è più probabile che venga persuaso e in cui è meno probabile che rifiuti attivamente il messaggio.

Se vuoi che qualcuno creda a qualcosa, deve prima capirlo. Non si può semplicemente dire qualcosa e aspettarsi che lo accettino come vero; occorre una sorta di prova che ciò che si sta dicendo sia vero.

Segui questi semplici ma efficaci passi:

  • Utilizza le storie per coinvolgere il pubblico
  • Spiega il problema che stai cercando di risolvere e perché è importante
  • Spiega perché sei esperto dell'argomento. Se un lettore/visitatore non si fida della tua competenza, sarà meno propenso ad ascoltare ciò che hai da dire o a intraprendere qualsiasi azione successiva all'ascolto.

Scrivi di ciò che i tuoi ascoltatori vogliono e di cui hanno bisogno: assicurati, soprattutto, che le informazioni o le soluzioni che offri corrispondano il più possibile (se non meglio) ai loro bisogni, interessi e obiettivi.

Fase 3: Desiderio.

Il desiderio è un'altra componente chiave di un processo di comunicazione di successo, perché incoraggia le persone ad acquistare qualcosa a cui magari non avevano mai pensato prima di sentirne parlare da qualcuno che ce l'ha e che ama usarlo.

Questa fase può essere attivata nei tuoi lettori/visitatori/ascoltatori con testimonianze e recensioni di clienti "passati" che hanno acquistato articoli dalla tua azienda in precedenza e che sono rimasti molto soddisfatti dei loro acquisti.

Devi rendere il tuo prodotto desiderabile in modo che le persone lo vogliano! Puoi farlo utilizzando video, post social o grafiche pubblicitarie che mostrino quanto sia facile per le persone svolgere determinate attività utilizzando il tuo prodotto/servizio (e dimostrando, soprattutto, perché ne hanno bisogno).

Puoi anche rendere desiderabile il tuo prodotto mostrando quanto sarebbe bello se ne avessero uno (oppure mostrando come sarebbe la loro vita senza i benefici del tuo servizio).

Passo 4: Convinzione.

La convinzione è l'aspetto più importante della persuasione. Devi convincere il tuo pubblico che hai la soluzione migliore a un problema e che la tua soluzione è migliore di qualsiasi altra disponibile.

Ricorda! Quando il pubblico si annoia durante la visione e la lettura di un tuo messaggio/post/video non saranno d'accordo con nulla di ciò che dirai!

Per riuscire a convincere con successo i tuoi potenziali clienti, devi dimostrare di aver compreso il problema e di aver riflettuto su come risolverlo, non limitandoti a fornire una soluzione prefabbricata che possono... acquistare dallo scaffale. Certamente, non desideri che abbandonino subito il tuo sito o il tuo video, ad esempio, perché non hanno imparato nulla di nuovo o di interessante.

Supponiamo, per esempio, che tu stia vendendo una nuova linea di crocchette biologiche per cani nel negozio locale di animali. Il tuo obiettivo è quello di convincere le persone ad acquistare i croccantini e di convincerle a scegliere i tuoi rispetto a quelli delle altre marche presenti sullo scaffale.

Puoi farlo cercando di fare appello a tutti i diversi tipi di persone che potrebbero essere interessate ad acquistare questi croccantini... ma questa non è una comunicazione efficace!

È meglio invece concentrarsi su un solo tipo di persona: chi ha a cuore gli animali e vuole comprare qualcosa che sa essere stato prodotto senza danneggiare altri animali (o inquinare l'ambiente, ad esempio). In questo modo, quando parli di quanto questi croccantini siano ottimi per la salute dei loro piccoli amici, vi crederanno perché hanno già a cuore la salute del loro cane e vogliono assicurarsi che riceva solo il miglior cibo possibile, con un occhio di riguardo per la salvaguardia dell'ambiente.

Passo 5: Azione.

Quando vuoi che qualcuno compia un'azione specifica, digli cosa deve fare e illustra chiaramente i passi necessari per farlo

Un chiaro invito all'azione è essenziale per il tuo successo. Puoi trasmettere il tuo messaggio senza un invito all'azione, ma non sarà efficace come potrebbe... Il pubblico deve sapere che il suo contributo è necessario per il successo, altrimenti si sentirà un osservatore passivo piuttosto che un partecipante attivo al processo, ad esempio:

  • "Clicca sul link qui sotto e compila questo sondaggio, così potremo capire meglio le tue esigenze e soddisfarle".

Questo esempio indica chiaramente ciò che si vuole dal lettore - il suo contributo - e gli fornisce istruzioni chiare su come attivarlo (cliccando su un link).

Per attivare le persone ad agire, devi concentrarti su un'azione che sia rilevante per loro: devi essere estremamente chiaro su ciò che vuoi che il tuo pubblico faccia, ad esempio l'iscrizione al tuo blog, l'acquisto di un prodotto o la sottoscrizione di un servizio.

Devi anche dire loro esattamente come possono farlo. Questo è noto come "Call-to-Action" (CTA).

La CTA deve essere semplice, specifica e abbastanza facile da comprendere e completare per chiunque del tuo potenziale pubblico.

Inoltre, usa verbi più descrittivi nelle tue Call-to-Action, come "condividi" o "invia", invece di parole vaghe come "mi piace" o "commenta". In questo modo è più facile per le persone capire cosa devono fare quando leggono la tua CTA e aumentano le probabilità che la facciano davvero. Ecco alcuni preziosi suggerimenti in merito:

  1. Azione - Ricorda! Devi dire alle persone esattamente cosa devono fare. Se non sanno cosa devono fare, non lo faranno
  2. Benefici - le persone sono più propense a comprare qualcosa se credono che porterà loro qualche beneficio, sia che si tratti di un risparmio di denaro, di tempo o che tratti semplicemente della semplificazione della loro vita
  3. Urgenza - se le persone pensano che oggi sia la loro unica possibilità di ottenere qualcosa, agiranno oggi invece che domani o la prossima settimana o il mese prossimo.
  4. (Ri)Prova sociale - significa lasciare che altre persone parlino per te e promuovano il tuo prodotto o servizio, dicendo quanto lo amano e perché lo amano così tanto. Altre persone, inoltre, conferiscono credibilità al tuo prodotto o servizio utilizzandolo loro stesse, soprattutto se sono note come esperte nel loro campo (ad esempio, i medici che raccomandano specifiche marche di farmaci)
  5. Autorità - quando dimostri un'evidente autorità (ad esempio, un medico, un dirigente, un esperto, ecc.), molti ascolteranno con più attenzione ciò che hai da dire.

img

E infine...

Le capacità di presentazione e comunicazione non sono mai state così importanti come oggi per il tuo business.

Con l'aumento dei nuovi sistemi multimediali e di grafica a disposizione (oltre alla crescita dei Social Media), la capacità di presentare la tua azienda e il tuo messaggio dipende in larga misura dalla capacità di comunicare le informazioni giuste.

Per molte aziende, la capacità di coinvolgere i clienti è cruciale per ottenere nuovi clienti e assicurarsi un commercio costante e fruttuoso: pensa a quanto tempo e fatica si impiegano per creare un contenuto convincente per i Social Media, tempo che potrebbe essere facilmente sprecato se non lo si fa bene al primo tentativo.

È essenziale che le aziende inizino a investire in nuovi strumenti di marketing digitale più efficienti, in modo da garantire che le loro idee vengano trasmesse in modo più efficace, sia ai colleghi che ai consumatori.

E, finalmente, la tua azienda sarà avvantaggiata da questa trasformazione.

Questa rivoluzione della comunicazione comporta anche una serie di altri vantaggi, tra cui un aumento della produttività, un incremento delle vendite e, in ultima analisi, un solido vantaggio competitivo.

I giusti corsi e i migliori programmi informatici possono aiutarvi a garantire che siate pronti per questa rivoluzione della comunicazione, in modo da non... cadere dalla parte sbagliata e raggiungere con successo gli obiettivi professionali ed economici che avevate progettato.

comunicare efficacemente

Davide
Docente in corsi di formazione e specializzazione in comunicazione per referenti aziendali nelle aree Direzione, Risorse Umane, Project Management e Marketing. Ha prodotto e validato più di 98.000 slides per enti, start-up, imprese, ricerche universitarie, corsi di formazione ed eventi...