Linguaggi di programmazione: perché impararli subito

Programmazione

Linguaggi di programmazione: perché impararli subito

by Davide
Febbraio 2022

Quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti nel 2022?

Contenuto Articolo:

Linguaggi di programmazione: perché è importante impararli ora

Linguaggi di programmazione: perché è importante impararli ora

10 ottimi motivi che ti aiuteranno a scegliere il tuo nuovo futuro professionale

Quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti nel 2022? Leggi l'articolo e scopri 10 motivi importanti per cui impararli adesso per il tuo nuovo lavoro

“Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere come un dio. Su piccola scala.”

[Linus Torvalds - informatico e blogger finlandese, conosciuto soprattutto per essere stato l'autore e programmatore della prima versione del kernel Linux, nonché il coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso]

È evidente, in questo momento storico, quanto la tecnologia domini un'enorme quantità di settori diversi.

Essere informaticamente "analfabeti" significa rischiare di essere tagliati fuori dal mondo del lavoro, e "imparare uno o più linguaggi di programmazione" sembra essere la parola d'ordine al momento... A questo proposito molti leader (informatici o meno), da Bill Gates a Obama, incoraggiano i giovani (e i meno giovani) a entrare in questa nuova realtà.

Ma cosa comporta esattamente imparare a programmare? E perché è così importante?

Continua a leggere ed entra nella tana del bianconiglio.

linguaggi di programmazione

Cos'è la "programmazione" in Informatica

“Gli smanettoni erediteranno la terra.”

[Karl Lehenbauer - È stato il fondatore di NeoSoft all'inizio degli anni '90, il primo provider di servizi Internet negli Stati Uniti meridionali e il primo a offrire servizi di modem via cavo a Houston, Texas]

Nel settore informatico la programmazione consiste, in estrema sintesi, nel processo di progettazione di una serie di istruzioni da far eseguire a un computer: è un'abilità fondamentale per chiunque voglia lavorare con i PC, poiché la programmazione può aiutare ad automatizzare compiti ripetitivi e creare programmi personalizzati, oltre ad essere utilizzata per:

  • creare applicazioni interattive, come giochi o app per creare mondi dinamici e interattivi
  • realizzare sistemi IT professionali per lo sviluppo delle attività aziendali
  • creare software che controllano dispositivi, ottenere simulazioni o realizzare nuovi siti web
  • sviluppare la robotica per la creazione di macchine e dispositivi autonomi
  • ottenere stampe 3D per sviluppare design personalizzati
  • ...e molto altro ancora.

Poiché i computer non comunicano nello stesso modo in cui lo fanno gli esseri umani, la programmazione funge da... traduttore: L'input umano viene convertito in sequenze alfanumeriche che i computer possono interpretare attraverso l'uso del linguaggio/codice utilizzato per lo specifico compito/risultato. Quando i computer ricevono queste comunicazioni, eseguono i compiti che sono stati dati loro, come cambiare i colori dei caratteri, centrare un'immagine sullo schermo, calcolare algoritmi complessi o fornire dati di sintesi in merito a una ricerca effettuata, e così via.

Cosa fa il programmatore informatico

“Credo che tutti in questo paese dovrebbero imparare a programmare un computer... Tutti dovrebbero imparare un linguaggio di programmazione, perché è una cosa che insegna a pensare.”

[Steve Jobs - da un articolo di Mario Mancini]

corsi utili per imparare a programmare

La posizione di un programmatore informatico è estremamente cruciale nell'economia digitale di oggi, che è il motivo per cui il numero di offerte di lavoro in questo settore continua a crescere a un ritmo incredibile.

I programmatori sono responsabili della scrittura del codice per programmi informatici e applicazioni mobili, oltre ad essere coinvolti nella manutenzione, nel debugging e nella risoluzione dei problemi dei sistemi informatici e del software per garantire che tutto funzioni bene in ogni momento (skill particolarmente richieste nelle posizioni di sviluppo software e web).

Nel corso di una giornata tipica, un programmatore di computer può lavorare su una varietà di progetti differenti, quali:

  • scrivere codice per nuove applicazioni per mobile, o programmi per computer, in collaborazione con sviluppatori web e sviluppatori di software. Occasionalmente, i programmatori possono svolgere funzioni che sono paragonabili a quelle dei [web designer] come progettare l'aspetto, l'utilità e la funzionalità di un nuovo programma software. Scrivere nuovo codice comporta spesso una grande quantità di prove e test
  • creare e installare aggiornamenti per i prodotti software esistenti
  • correggere bug e funzionalità aggiuntive per migliorare l'esperienza dell'utente: questi progetti possono richiedere da pochi giorni a diversi mesi per essere completati, a seconda della complessità dell'aggiornamento da eseguire
  • risolvere problemi delle sezioni di un sito web o di un software che non funzionano correttamente: un errore di programmazione è spesso la causa di un problema, e un programmatore può aiutare a identificare e correggere l'errore il più rapidamente possibile.
  • riscrivere il codice in diversi linguaggi affinché i programmi e le applicazioni siano compatibili con una varietà di sistemi operativi: per esempio, i programmi per Windows e Mac OS X sono codificati in modo diverso, e ad alcuni programmatori viene insegnato come sviluppare nuove applicazioni in codice SaaS, che è compatibile sia con i sistemi operativi Windows che Mac OS X.
  • scrivere codici che evitano violazioni della sicurezza e fughe di dati:

i professionisti della sicurezza delle informazioni (Cybersecurity) stanno diventando sempre più richiesti, dato che la quantità e la gravità dei cyber-attacchi continuano ad aumentare.

linguaggi di programmazione

I principali linguaggi di programmazione

Ecco alcuni dei linguaggi di programmazione più utilizzati, così come alcune delle loro applicazioni più comuni:

Java

Ottimo per iniziare una "solida" carriera da programmatore: Java può essere usato per molti progetti, comprese le applicazioni per mobile, lo sviluppo di software e la realizzazione di grandi sistemi

JavaScript

JavaScript è un linguaggio che permette di realizzare applicazioni web, sviluppo di giochi e applicazioni per mobile

HTML

Linguaggio usato per creare gli elementi strutturali di una pagina web, come paragrafi, link e tabelle

PHP

Linguaggio di programmazione usato per la gestione di database e la creazione di pagine web dinamiche

SQL

Linguaggio di programmazione usato per comunicare con i database e per gestire e organizzare i dati

Python

Linguaggio di programmazione versatile e di uso generale. Può essere usato in una varietà di campi, dalla scienza dei dati e l'apprendimento automatico allo sviluppo web ed è un ottimo primo linguaggio da imparare

C#

Popolare linguaggio di programmazione di Microsoft, può essere usato per un'ampia varietà di applicazioni, incluso lo sviluppo di giochi, software aziendali, videogiochi, applicazioni mobili e altro

.Net

Componente Windows per la creazione ed esecuzione di applicazioni software e Web Services: supporta più di 20 linguaggi diversi e gestisce la maggior parte delle attività di routine relative allo sviluppo di software.

tiobe classifica linguaggi programmazione

Classifica TIOBE aggiornata al 23 febbraio 2022

[Il TIOBE Programming Community Index, in breve TPC Index, è un indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione: la classifica è compilata grazie ai dati ricavati dai tre motori di ricerca Google, MSN e Yahoo!]

10 Ottimi motivi per cui dovresti imparare un linguaggio di programmazione

"La programmazione informatica è la scienza della rappresentazione e l'arte dell’elaborazione dell’informazione".

[Anonimo]

Ecco 10 importanti motivi che ti aiuteranno a decidere per il tuo nuovo futuro professionale nella programmazione informatica:

1. Crescita Lavorativa

La conoscenza della programmazione non avvantaggia solo chi lavora in informatica (o nei settori correlati): ad esempio, le persone che lavorano nel marketing, nella progettazione, nelle vendite e nelle relazioni con i clienti per i prodotti tecnologici possono utilizzare la formazione in programmazione per aumentare le proprie competenze sul lavoro. Il marketing richiede la raccolta e l'analisi dei dati demografici dei clienti e delle tendenze di vendita per guidare le strategie pubblicitarie, e i progettisti con capacità di programmazione possono creare pubblicità digitali. Le persone che lavorano in posizioni rivolte al cliente possono utilizzare le proprie conoscenze di programmazione per fornire assistenza in merito a domande su questioni tecniche.

2. Migliore Posizionamento per un Nuovo Lavoro

In generale, puoi essere un candidato più interessante quando hai capacità certificate in programmazione, che possono permetterti di ottenere una maggiore visibilità sul mercato del lavoro. Le capacità di programmazione possono spesso aiutare a migliorare il tuo curriculum rispetto ad altri candidati. Nei casi in cui il lavoro per cui ti stai candidando non richiede specificatamente questa skill, puoi comunque utilizzare le tue abilità per suggerire diversi modi con cui puoi mostrare nuove prospettive al tuo potenziale datore di lavoro e dimostrare il tuo valore professionale. Per lavorare nel settore informatico può essere sufficiente ottenere un certificato, o diploma riconosciuto, per ottenere un lavoro, anche senza una laurea.

3. Migliori Prestazioni come Responsabile o Team Leader

Con le tue conoscenze e abilità di programmazione, puoi avere una migliore conoscenza delle sfide e del tempo necessari per completare le diverse e molteplici attività relative all'IT e alla programmazione necessaria per lo sviluppo di un progetto. Come responsabile o manager, questa conoscenza ti permette di comunicare più facilmente con il personale di supporto tecnico, il team di sviluppo del tuo sito Web o altri team che lavorano con i computer. Rispetto a qualcuno che non ha alcuna conoscenza di programmazione, puoi potenzialmente prevedere meglio quanto tempo potrebbe richiedere un determinato compito, fissando così obiettivi e scadenze in un arco di tempo realistico.

4. Aumento del Reddito

Anche in un lavoro che non prevede inizialmente un'attività di programmazione, le tue nuove conoscenze di codici e linguaggi informatici possono aumentare la gamma di compiti che puoi svolgere per il tuo datore di lavoro (che potresti utilizzare per negoziare per uno stipendio più alto). Puoi anche potenzialmente sfruttare le tue abilità per ampliare il tuo titolo professionale o cercare una promozione. Avendo più credenziali rispetto ad altri dipendenti o candidati, sei potenzialmente in grado di ottenere uno stipendio iniziale più elevato anche in un nuovo lavoro.

5. Lavoro da Casa

Poiché i programmatori usano i computer per il loro lavoro, potresti avere l'opportunità di lavorare da casa. Molte posizioni da programmatore consentono il lavoro a distanza, evitando così di influire sul tuo tragitto giornaliero o dover trasferirti in una nuova casa.

6. Migliore Efficienza

Con le nuove capacità di programmazione, puoi progettare applicazioni che ti consentono di essere un operatore più efficiente. Puoi scrivere codice per automatizzare processi ripetitivi, permettendo al tuo computer di lavorare in background mentre ti concentri su attività che richiedono input... "umani". Puoi anche sviluppare app o siti Web a cui qualsiasi cliente potenzialmente interessato può accedere o scaricare.

7. Attività in Proprio

Le tue capacità di programmazione possono essere utili se vuoi avviare un'attività in proprio. Puoi lavorare come programmatore freelance o utilizzare le tue abilità come programmatore per supportare diverse attività: ad esempio, puoi creare e personalizzare il tuo sito Web o gestire un negozio online senza assumere un progettista di siti Web. Come libero professionista, puoi progettare ed eseguire siti Web per altri, creare applicazioni indipendenti o vendere corsi di formazione (o tutor individuali) ad altre persone che vogliono imparare a programmare.

8. Sviluppo delle Abilità di Risoluzione dei Problemi

La programmazione si basa fondamentalmente sulla risoluzione dei problemi. Poiché esistono più approcci alla scrittura di codice per una determinata situazione, l'apprendimento della programmazione può aiutarti a sviluppare le tue capacità di risoluzione dei problemi mentre pensi e lavori attraverso soluzioni diverse. La flessibilità insita nella programmazione può aiutarti a esercitarti a guardare un problema da molte prospettive e a generare diverse possibili risposte. La risoluzione creativa dei problemi è un'abilità che può trasferire ad altri aspetti del tuo lavoro e della vita quotidiana.

9. Potenziamento della Creatività

La programmazione ha un potenziale estremamente creativo: puoi generare codice "dal nulla", partendo solo dai tuoi obiettivi per arrivare al prodotto finale. A causa della natura aperta della programmazione, puoi sperimentare vari codici per produrre quello più efficiente, pur raggiungendo i tuoi obiettivi. Puoi anche usare le tue abilità di programmazione per migliorare le tue altre attività creative, ad esempio realizzando giochi.

10. Sviluppo delle capacità comunicative

Quando lavori su progetti di programmazione con altri, di solito devi comunicare con persone con obiettivi e livelli di formazione diversi. Se lavori principalmente nella programmazione, potresti dover spiegare il "funzionamento" del tuo lavoro agli altri in un modo che possano comprendere senza difficoltà, data la loro mancata conoscenza dell'argomento. Supponiamo, ad esempio, che tu stia lavorando come parte di un team che risponde ai commenti del pubblico, per correggere i bug di un'applicazione: in tal caso, probabilmente, sarà necessario comunicare sia con il team che con i clienti in modo chiaro, professionale e incentrato sulla soluzione.

smart working

Riassumendo: Sì alla Programmazione!

"L'informatica è il sistema operativo di ogni innovazione".

[Steve Ballmer - Ex amministratore delegato di Microsoft]

La programmazione al computer è una skill preziosa e altamente trasferibile in molti contesti professionali.

Tuttavia, anche se non lavori per un'azienda tecnologica o un dipartimento IT, puoi trarre enormi vantaggi dall'acquisizione di questa competenza tecnica:

  • ti permette di creare i tuoi software, app e sistemi, che possono poi essere usati per automatizzare compiti o eseguire attività specifiche, o essere usata per creare applicazioni interattive e siti web
  • puoi usarla per risolvere problemi specifici: per esempio, per creare algoritmi che risolvono problemi matematici, personali o professionali o per creare programmi che interagiscono con altri sistemi
  • puoi usarla per creare applicazioni interattive, app, software e siti web e realizzare i tuoi obiettivi professionali con strumenti sempre più richiesti dal mondo del lavoro e che aumentano costantemente il tuo "portafoglio clienti".

Come imparare a programmare veramente bene

"La programmazione è il linguaggio della creatività di oggi. Tutti i nostri figli meritano la possibilità di diventare creatori anziché consumatori di informatica".

[Maria Klawe - Esperta in Informatica e quinto Rettore dell'Harvey Mudd College. Ex Preside della School of Engineering and Applied Science presso l'Università di Princeton]

Saper programmare è un'abilità preziosa e altamente trasferibile in molti ambienti professionali: anche se, inizialmente, l'apprendimento di un nuovo linguaggio di programmazione può sembrare sfidante, in realtà i benefici sono più che abbondanti!

Inoltre, la programmazione del computer è un'abilità che può essere appresa facilmente, rendendola un'ottima opportunità per chi sta cercando rapidamente un lavoro, dato che le richieste di specialisti in programmazione informatica sono in costante aumento rendendo, quindi, più facile trovare lavori ben pagati.

È importante essere pazienti e fare molta pratica, poiché la programmazione è un'abilità che può essere appresa dedicandole il giusto tempo: con così tanti diversi linguaggi di programmazione disponibili, è importante che i programmatori abbiano familiarità con più linguaggi per avere successo nel mercato del lavoro in molteplici settori, come la finanza, la sanità e la tecnologia dell'informazione.

In conclusione, per imparare a programmare davvero bene, seguire un corso professionale è il modo migliore per farlo: non solo imparerai tutti gli elementi essenziali, ma avrai anche immediatamente accesso a una ricchezza di risorse di tecniche e metodi pratici e immediati, oltre al supporto di un docente specializzato e con autentica esperienza pratica nel campo professionale.

Quindi cosa aspetti? Leggi qui e inizia a programmare come un professionista!

Vuoi approfondire gli argomenti?
Scegli un corso SinerVis e formati con i professionisti del settore 👇
Davide
Docente in corsi di formazione e specializzazione in comunicazione per referenti aziendali nelle aree Direzione, Risorse Umane, Project Management e Marketing. Ha prodotto e validato più di 98.000 slides per enti, start-up, imprese, ricerche universitarie, corsi di formazione ed eventi...