Formazione Aziendale 4.0: nuovi modelli formativi per lo sviluppo delle skills del tuo team

Programmazione

Formazione Aziendale 4.0: nuovi modelli formativi per lo sviluppo delle skills del tuo team

by Redazione SinerVis Academy
Dicembre 2022

Scopri come SinerVis Academy può aiutare te o il tuo team a raggiungere i tuoi obiettivi sviluppando lunghi percorsi formativi aderenti alle esigenze aziendali.

SinerVis Academy

Il 2020 ha segnato l'inizio della fine della formazione aziendale tradizionale.

I dipendenti, lavorando prevalentemente in smartworking, non potevano essere riuniti per la classica formazione guidata con un docente, nella tipica sala conferenze dalle rispettive aziende.

Il Covid ha imposto una limitazione delle risorse a molte aziende, e questa situazione ha messo in luce alcuni dei difetti più evidenti del paradigma della formazione aziendale tradizionale, svolta in aula fisica.

A partire dalla fine del 2020 molte aziende del settore della formazione hanno compiuto uno sforzo significativo per personalizzare e semplificare l'esperienza di apprendimento dei partecipanti a un corso, al fine di valorizzare le risorse per l'azienda.

Lo stato di indebolimento della formazione aziendale tradizionale era già stato preannunciato da un sondaggio condotto da PWC (un importante network mondiale di servizi professionali) nel 2019 tra diversi amministratori delegati. Lo studio ha indicato che il 79% degli amministratori delegati di tutto il mondo teme che "la mancanza di competenze vitali" influisca sul successo della propria azienda. Gli intervistati ritenevano che il loro personale stesse "perdendo terreno" nonostante l'aumento dei fondi destinati all'apprendimento e allo sviluppo.

SinerVis Academy

Nell'ultimo periodo, tuttavia, è emerso un agente di cambiamento inaspettato, che ha costretto gli operatori del settore della formazione a rivalutare il valore dei contenuti didattici e i metodi con cui vengono erogati. L'investimento nell'apprendimento online era già in aumento, ma i contesti lavorativi remoti delle aziende hanno spinto molti professionisti della formazione a pensare in modo più strategico e ad adattare maggiormente le proprie tecniche formative nuovo contesto, che vede, tra l’altro, l’assenza costante di competenze digitali sia nei dipendenti dell’azienda sia nelle nuove figure in procinto di essere inserite nell’organico aziendale.

La quasi totale assenza di formazione tradizionale in aula fisica ha aperto la strada all'implementazione e al potenziamento dell'apprendimento “in remoto” a partire dall’inizio dell'anno 2021. Una strada che hanno cominciato a seguire rapidamente tantissime aziende. Tuttavia, è fondamentale rendersi conto di ciò che è rimasto invariato.

Il "design" dei contenuti è ancora molto importante, così come anche l’interazione tra docenti e discenti. Anche se il mondo ha subito notevoli trasformazioni, l'esigenza dei lavoratori, e in particolare dei giovani “neo-assunti”, di progredire nelle loro carriere, di acquisire nuove competenze e di interagire con i loro datori di lavoro non è diminuita, anzi! La formazione e il materiale didattico, soprattutto nel settore informatico, sono il collante che unisce un'azienda che la porta verso nuovi risultati economici, in un momento in cui il personale è geograficamente più disperso che mai.

Il ministro per la Transizione digitale Vittorio Colao annuncia lo stanziamento nel Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza di 500 milioni di euro per la formazione digitale di base, «perché la tecnologia è un turbo per qualunque lavoro». Oggi in Italia, però, non è così semplice trovare professionisti con elevate competenze digitali. Secondo quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, crescono i posti di lavoro offerti per il settore IT e Telecomunicazione, tra i più colpiti dalla difficoltà di reperimento del personale (più della metà delle imprese di servizi informatici e delle telecomunicazioni non riesce a trovare le figure di cui ha bisogno). Le figure più difficili da reperire sono tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (introvabili per il 68,1% delle aziende che li cercano).
[Fonte: avvenire.it]

SinerVis Academy

Lo sviluppo del settore IT, infatti, è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, e questa crescita ha causato una carenza di professionisti IT qualificati, diventando una delle principali preoccupazioni per le aziende che stanno cercando di accedere ai vantaggi della nuova trasformazione digitale. La mancanza di esperti informatici sta creando, per l'appunto, un collo di bottiglia nella crescita del settore IT e rende difficile per le imprese tenere il passo con le loro esigenze di sviluppo economico e di business.

  • Senza il personale giusto, le aziende non saranno in grado di implementare efficacemente le nuove tecnologie, mantenere i sistemi esistenti e risolvere i problemi che si presentano. Inoltre, i professionisti IT sono essenziali per sviluppare e mantenere la sicurezza delle risorse digitali di un'azienda.
  • Senza professionisti esperti, le aziende sono a rischio di attacchi informatici o altre minacce alla sicurezza. Un'altra importante ragione per cui la carenza di professionisti IT è preoccupante è che può portare a una diminuzione della qualità dei servizi offerti dalle aziende.
  • Senza professionisti qualificati, le aziende potrebbero non essere in grado di mantenere correttamente i propri sistemi o di fornire un servizio clienti adeguato. Questo potrebbe portare a clienti insoddisfatti e a una diminuzione della reputazione dell'azienda.

Nel complesso, la carenza di professionisti IT è un problema serio che deve essere affrontato. Le aziende devono poter accedere a personale qualificato per poter passare con successo alla trasformazione digitale e garantire la sicurezza dei propri asset digitali.

Ed è per questi motivi che SinerVis Consulting, dall’inizio del 2020, si è impegnata a fondo nella progettazione, nell’implementazione e nel continuo miglioramento dei servizi di formazione (prevalentemente erogati a distanza) legati al mondo delle “Academy”: lunghi, ma specifici, percorsi formativi che portano nuove risorse di valore all’interno delle aziende, o che assicurano una formazione “completa” su un singolo tema a risorse che risultano già essere “interne” all’azienda stessa.

SinerVis Academy

Un vero e proprio modello di business mirato sia per le aziende e le imprese che desiderano utilizzare i nuovi metodi formativi per beneficiare di risorse attive e preparate con particolare attenzione all'investimento economico (con notevole risparmio sui tempi di organizzazione e attivazione dei percorsi di formazione mirati) sia per il futuro corsista che può accedere a una formazione specifica senza alcun investimento economico (grazie all'applicazione di numerose forme di finanziamento completo).

A oggi la strategia migliore per le aziende che desiderano risorse qualificate junior è prenderle senza competenze IT, verificandone allo stesso tempo le soft skill fondamentali necessarie, per poi procedere con la formazione mediante il modello delle Academy. Questo modello è estremamente più economico rispetto alla ricerca di personale mediante agenzie interinali (o simili). Infatti, da una parte è possibile avere a disposizione una classe di studenti preselezionati tra cui scegliere, a fine percorso, quelli più in linea da assumere, e dall’altra è possibile concordare con l’ente formatore il programma didattico più idoneo e più in linea con le esigenze aziendali, evitando quindi di dover contare sulla preparazione, spesso debole e non strutturata, delle risorse in ingresso.

Il nuovo modello prevede, tra l’altro, la selezione e la ricerca diretta delle specifiche risorse (attività completamente gratuita per l’azienda cliente), intese come giovani corsisti (età 18/35 anni), perfezionandone la formazione con percorsi importanti (con durata da 160 a 800 ore) secondo programmi di formazione specifici su programmazione IT (ad es. Java, Phyton, Angular, ecc.), Sistemistica e Cyber Security, già mirati sulle esigenze specifiche dell'azienda committente.

Questo tipo di corsi prevede una frequenza intensiva settimanale di 32/40 intensa sia al fine di evitare il dropout (abbandono di corso) su percorsi annuali (dove la nuova risorsa può essere allettata da altre iniziative) sia per fornire all'azienda richiedente in tempi rapidi le risorse necessarie.

Come detto, lo stesso modello, pur essendo pensato per inserire nuove persone in azienda, può saltuariamente essere applicato (e in SinerVis è capitato più volte) anche a risorse già assunte da parte dell’azienda.

SinerVis Academy

Scegli ora una delle seguenti opzioni:

👉 Hai un'età tra i 18 e i 35 anni? SinerVis Academy ti offre un'opportunità lavorativa concreta e reale nel mondo della programmazione, della sistemistica e della Cyber Security (che difficilmente potrai trovare con i tradizionali percorsi didattici di 3/5 anni con soli contenuti teorici) I corsi sono estremamente pratici e ti veicolano immediatamente a opportunità lavorative concrete (contratti di assunzione diretti o tramite agenzia) in un settore che non solo non conosce crisi ma è in continuo e costante sviluppo Visita ora il sito dedicato e richiedi maggior informazioni a un consulente dedicato👉 SinerVis Academy

👉 Gestisci un'azienda? Hai mai desiderato un modo più semplice ed efficace per offrire opportunità di sviluppo professionale e formazione ai tuoi dipendenti o a coloro che hai intenzione di inserire in azienda, ottimizzando il tuo impegno economico? SinerVis Academy ti offre una soluzione innovativa per creare programmi di formazione su misura. Utilizziamo metodi basati sull’esperienza di decine di academy già erogate, per sviluppare percorsi di apprendimento flessibili che coinvolgano i corsisti e favoriscano la loro crescita professionale. Attraverso piani didattici avanzati e la nostra esperienza, puoi massimizzare il tuo ritorno sull'investimento nella formazione e nello sviluppo attivo delle skill dei collaboratori. Visita ora il sito dedicato e richiedi un colloquio con un consulente aziendale specializzato 👉 SinerVis Academy

Redazione SinerVis Academy
Progettiamo i tuoi percorsi di formazione in base agli obiettivi e le richieste attuali del mondo del lavoro, attivando la tua motivazione attraverso un clima favorevole alla partecipazione e all’interazione per aiutarti a costruire una professionalità solida e vincente