Cos'è WordPress

Sviluppo Web

Cos'è WordPress

by Francesca
Giugno 2021

WordPress ti permette di gestire facilmente i contenuti da pubblicare sul web.

Siamo nel primo anno del secondo decennio del secondo millennio...
E questo non è l’incipit di un libro di Orwell, né l’intro di un film fantascientifico e neanche un memorandum per individui in grave deficit cognitivo: è la realtà, oggi è il SETTESETTEBREDUEMILAVENTUUUNO!

Embè, che c’è di strano? 
Beh’, se questa data non ti fa venire un piccolo brivido lungo la schiena, vuol dire che sei giovane. 
E molto probabilmente non hai mai affrontato una sessione di navigazione sul web usando un modem 56k che per scaricare un mp3 da tre mega ci metteva almeno un quarto d’ora e quel quarto d’ora costava a mamma e papà Cinquemila Lire (sì, Lire!); credo che il rumore causato dall’accensione del modem abbia provocato, nelle famiglie, più litigi che le varie negoziazioni sull’ora di rientro la sera.

E pensa che, sempre fino a pochi anni fa, per fare un sito internet, il Web Designer doveva conoscere a mena dito e a memoria i più diffusi tag HTML e i costrutti CSS scrivendoli manualmente su un editor di testo. E io, in qualità di fossile del Web, ne sono testimone. 
Infatti per sviluppare una semplice pagina web, all’epoca, aprivo blocco note e cominciavo con il tag, HTML, poi Head, poi Title, Body, p … creavo manualmente il foglio di stile e lo collegavo a ogni pagina creata in html…insomma un lavoraccio, e come me, tantissimi altri. Per imparare questa professione ci volevano molto tempo, dedizione ed esercizio. Ma, per fortuna, il passato non è sempre meglio del presente, infatti da questo punto di vista le cose, oggi, sono decisamente migliorate. 

Adesso, per sviluppare un buon sito web, in moltissimi casi, si utilizza WordPress, il migliore amico di tutti (o quasi dai) i futuri Web Designer. Quindi, se sei fra quelli che vogliono iniziare a lavorare nel mondo dello sviluppo web, continua a leggere questo articolo, ti spiegherò cos’è WordPress e perché è così importante. 

Prima di entrare nel vivo del discorso, è necessario fare un po’ di chiarezza sulla figura del Web Designer.

Chi è il Web Designer e cosa fa?

Anche se la parola designer fa pensare a un qualcosa di legato esclusivamente alla parte estetica del sito, il lavoro del Web Designer è molto più complesso e articolato; per essere un Web Designer non basta avere tanta creatività e un buon senso estetico, ci vuole ben altro. 
Il lavoro del Web Designer deve combinare abilità tecniche e logiche con attitudini visive e creative...sembra quasi un controsenso, ma è così! Questo perché un Web Designer completo crea la veste grafica del sito (il template che prevede la scelta e la combinazione di colori, font, stili e moduli) per poi assemblare il tutto in un progetto perfetto dal punto di vista tecnico e fruibile da qualsiasi dispositivo.
Inoltre, il lavoro del Web Designer non termina con lo sviluppo e la messa online del sito, ma continua offrendo servizi di mantenimento e aggiornamento del sito.
Insomma, si tratta di una figura professionale complessa: per diventare un bravo Web Designer è necessario avere un buon bagaglio formativo, metodo e, possibilmente, tanta esperienza alle spalle (che all’inizio ci si può creare sviluppando dei progetti personali).

Quindi, quali sono le competenze che deve avere o che deve sviluppare chiunque voglia diventare un Web Designer

Ecco qui sotto elencate le competenze che ti servono per diventare un vero Web Designer:

Capacità comunicative.

La comunicazione ti servirà per farti pubblicità e per ottenere nuovi clienti. Inoltre dovrai comunicare in maniera adeguata con il cliente durante tutta il periodo di collaborazione che prevedrà lunghe sessioni di negoziazione: dalla fase preliminare per l’identificazione degli obiettivi e all'analisi dei competitors; alla creazione di benckmark per sintetizzare i servizi, alla realizzazione e alla messa online del sito fino alla sua manutenzione.

Capacità analitiche e progettuali.

Prima di iniziare con il lavoro pratico, dovrai cominciare con una fase di analisi e di studio per sintetizzare i punti chiave del progetto. Dovrai anche riuscire a schematizzare bene la futura struttura del sito per poter lavorare serenamente e scongiurare qualsiasi tipo di fraintendimento riguardo le caratteristiche dei servizi pattuiti col cliente.  

Capacità tecniche.

È un postulato il fatto che la/le bozza grafica presenterai al cliente non lo soddisferà al 100%; il cliente ti chiederà di spostare questo, di modificare quello, di ingrandire o rimpicciolire ecc. Quindi dovrai essere capace di mettere mano al codice HTML/CSS/JAVASCRIPT/PHP per poter assecondare le sue richieste (se avrai affrontato bene la parte analitica e progettuale, sarà ben chiaro se tali modifiche rientreranno nel preventivo o rappresenteranno un costo extra)

E ovviamente capacità grafiche.

Dovrai padroneggiare bene almeno Adobe Photoshop e Adobe Illustrator per tutto ciò che riguarda la parte creativa del progetto e della sua realizzazione grafica. In particolare Photoshop ti servirà anche per una gestione opportuna delle immagini e della loro ottimizzazione per la pubblicazione sul web.

Non manca qualcosa, ti starai chiedendo?

Eh, sì, manca una competenza che al girono d’oggi è diventata indispensabile: una conoscenza approfondita di un CMS, (Content Management System) cioè di un sistema di gestione dei contenuti che ti renderà più facile e veloce la creazione, la pubblicazione e la gestione dei siti. Ci sono svariati CMS sul mercato, e WordPress è quello più diffuso: è gratuito, ha una struttura snella ed è facile da utilizzare. 
Queste caratteristiche lo hanno reso immensamente popolare; infatti è usato da oltre 60 milioni di persone e si stima che gestisca il 42% dell'intera Rete Internet! Pensa solo che il sito della casa Bianca (https://www.whitehouse.gov) è sviluppato proprio in WordPress, puoi verificarlo tu stesso ispezionando il codice da browser. 

Quindi direi che possiamo analizzarlo nello specifico rispondendo alle domande più frequenti a riguardo:

Che cos’è WordPress?

WordPress

Come già accennato, WordPress è un CMS, cioè un sistema che ti permette di gestire facilmente i contenuti da pubblicare sul web. Quando scrivo gestire, intendo tutta una serie di azioni che partono dalla creazione del sito stesso e del database, alla realizzazione delle pagine interne e delle varie sezioni fino alla pubblicazione dei contenuti multimediali.

A cosa serve WordPress?

Sostanzialmente WordPress nasce per aiutare gli sviluppatori a creare più velocemente i siti web, senza dover smanettare troppo con il codice. Puoi utilizzare WordPress per:

  • Creare un semplice sito vetrina (aziendale o personale)
  • Creare un sito e-commerce
  • Creare un blog
  • Creare un portfolio 

Che differenza c’è tra WordPress.org e WordPress.com

Esistono due indirizzi ufficiali di WordPress: wordpress.org e wordpress.com.

WordPress.org è il sito dal quale puoi scaricare l’ultima versione aggiornata del CMS; inoltre direttamente sul sito puoi dare un’occhiata ai template e ai plugin più popolari e sicuri da utilizzare; inoltre potrai trovare delle guide ufficiali (in inglese) e rivolgerti ai gruppi di supporto. Nella sezione blog trovi notizie sugli ultimi aggiornamenti e tutorial completi per sfruttare al meglio la tutte le potenzialità di questo meraviglioso CMS. Se non hai ancora un’idea precisa sull’host da usare, il sito te ne propone tre: SiteGround, Bluehost e DreamHost.

WordPress.com ti offre uno spazio gratuito per pubblicare il tuo sito; avrai però tutta una serie di limiti importanti: innanzitutto sarai costretto a utilizzare un dominio di terzo livello (es tuonomedominio.wordpress.com) e non potrai installare nessun plugin per estendere le funzionalità del tuo sito. In ultimo non potrai accedere al codice delle pagine e quindi non avrai la possibilità di personalizzare il sito. Questo perché il blog che andrai a creare su WordPress.com non sarà di tua proprietà. Quindi ti consiglio di utilizzare il piano gratuito di wordpress.com solo se desideri effettuare dei test preliminari e prendere confidenza con questo CMS; successivamente potrai acquistare un nome dominio e uno spazio host per creare delle soluzioni web completamente personalizzabili e davvero professionali.

Da cosa è formato WordPress?

Possiamo suddividere la piattaforma WordPress in tre componenti principali.

Database

WordPress

Tutto (tutto!) ciò che pubblichi tramite WordPress è memorizzato in un database: articoli, pagine, immagini, video ecc.
Quando un utente arriva sul tuo sito, il database gli mostra le informazioni richieste estraendole dal database. Di solito non è necessario mettere mani al database (MariaDB o MySql i più utilizzati), ma se qualcosa di grave andasse storto o se volessi effettuare delle operazioni avanzate, ecco che la conoscenza dell’SQL (il linguaggio per la loro interrogazione e gestione) sarebbe indispensabile.

Tema

WordPress

Sono i responsabili del mondo i cui vengono prelevati/interpretati/mostrati i dati del sito e del database. 
Quindi, il modo in cui vengono visualizzati i contenuti del sito, dipende dal tema installato e attivato.
Sostanzialmente puoi cambiare drasticamente l’aspetto del tuo sito, cambiando tema. 
Ci sono migliaia di temi disponibili, molti dei quali sono belli, completi e completamente gratuiti.
Ovviamente, una volta installato un tema, puoi personalizzarlo in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti (e alle tue competenze tecniche!). 

Plugin

WordPress

Le funzionalità di WordPress sono estendibili praticamente all’infinito, tramite l’istallazione l’utilizzo dei Plugin. Come per i temi, ci sono migliaia di Plugin per WordPress, molti dei quali gratuiti. Questi offrono funzioni e caratteristiche personalizzate in modo che ogni utente possa personalizzare il proprio sito in base alle proprie esigenze.

Pubblicare contenuti usando WordPress

WordPress

Uno dei grandi vantaggi di WordPress è che ti consente di pubblicare contenuti in modo semplice e rapido.
Una volta inserite le tue credenziali per accedere al pannello di amministrazione, potrai creare nuove pagine o nuovi articoli, con un solo clic! Inoltre, per l’inserimento dei contenuti, WordPress mette a disposizione un editor molto simile ai più comuni programmi di videoscrittura, così anche questo aspetto, generalmente, risulta davvero facile: puoi quindi aggiungere testo, immagini, video e altri elementi in maniera davvero semplice. Se ci penso, è pazzesco. Tra l’altro, ci sono delle novità importanti riguardo l’utilizzo dell’editor di WordPress. Ultimatamente WordPress mette a disposizione l’editor Gutenberg, un vero e proprio page builder. L’editor Gutenberg consente di creare contenuti utilizzando una serie di blocchi che permettono di gestire praticamente qualsiasi tipo di necessità sull’impaginazione e sull’inserimento dei più svariati oggetti.

E, se non ti piace Gutenberg, puoi installare un Plugin per tornare all'editor tradizionale: c’è chi preferisce ancora l'interfaccia di modifica vecchio stile.

Imparare a usare WordPress: una scelta vincente per il tuo futuro.

Eh sì, investire il tuo tempo per imparare a usare bene WordPress e tutto il suo contorno è una scelta che si rivelerà sicuramente vincente; tieni presente che WordPress è stato lanciato nel 2003 come uno dei tanti strumenti allora presenti per la creazione di blog e oggi è la piattaforma più utilizzata per lo sviluppo di qualsiasi tipo di sito web, tanto che il 62% delle prime 100 aziende in più rapida crescita negli Stati Uniti utilizza WordPress (Sony, Walt Disney, MTV, BBC e New Yorker per citarne alcune).

Quindi, se pensi di voler intraprendere una professione come web designer, lo studio di WordPress è un must. Sia che tu voglia impiegarti come dipendente (la maggior parte delle aziende del settore richiede la conoscenza di WordPress) sia che tu voglia lavorare come freelance (potrai mettere facilmente il cliente nelle condizioni di poter inserire personalmente i suoi contenuti). 

A questo proposito voglio consigliarti un percorso completo e certificato, studiato per fornirti tutte le competenze che ti servono per iniziare a lavorare in breve tempo e fin da subito come web designer; il Master che ti consiglio ti permetterà di spiccare nel mondo del web designer in quanto ti fornirà competenze che, onestamente, oggi solo in pochi hanno; mi spiego meglio. 
Attualmente la maggior parte di chi vuole lavorare come web designer, inizia a studiare WordPress e lì si ferma. Indubbiamente, come abbiamo visto, WordPress permette di creare siti bellissimi e perfettamente ottimizzati, ma se il professionista non sa da che parte cominciare per poter andare a personalizzare le sezioni del sito, andrà ben poco lontano. Questo è certo!

Dunque, sei vuoi davvero lavorare bene in questo bellissimo settore, dorai corredare le tue conoscenze con Html5, Css3, Php, MySql e Javascript.
Con un bagaglio di questo tipo, potrai sviluppare siti altamente personalizzati e fatti su misura per te e per i tuoi futuri clienti!

Vuoi approfondire gli argomenti?
Scegli un corso SinerVis e formati con i professionisti del settore 👇
Francesca
Grafico
UI & UX Designer
Docente Sinervis
Sono Francesca: web e graphic designer, content creator e formatrice in ambito multimediale. Il mio percorso professionale è iniziato quasi vent’anni fa. Dopo aver ottenuto delle certificazioni in ambito informatico (partendo dalle più basilari come l’ECDL, EIPASS, fino ad arrivare al...