Cos'è una Certificazione informatica e perché è importante?

Certificazioni

Cos'è una Certificazione informatica e perché è importante?

by Redazione SinerVis Academy
Giugno 2022

La Certificazione IT come strumento efficace per il tuo prossimo colloquio di lavoro

Cos'è una Certificazione informatica e perché è importante?

Se ti sei mai chiesto "A cosa serve una certificazione informatica?", non sei il solo. Esistono al giorno d'oggi molti tipi di certificazioni nel settore dell'Information Technology e può essere difficile, in mezzo a una miriade di quelle che sembrano essere proposte interessanti in prima battuta, capire quale sia quella veramente giusta per te.

Per iniziare, sappi che ci sono molti vantaggi nella scelta di un percorso formativo certificato, perché in un mercato industriale sempre più competitivo, diventa veramente difficile per un candidato attirare immediatamente l'attenzione (e la scelta) del futuro datore di lavoro: i selezionatori che assumono riconoscono l'importanza di una qualifica riconosciuta, perché permette all'azienda di utilizzare immediatamente le abilità e le competenze della nuova risorsa, risparmiando tempo nell'inserimento nel proprio ciclo operativo.

colloquio

Secondo una ricerca CompTIA*, il 91% delle aziende ritiene che una certificazione IT giochi un ruolo essenziale nella selezione e assunzione di nuovo personale, oltre a essere un affidabile segnale della serietà del candidato.

CompTIA è il fornitore leader di certificazioni professionali per l'industria dell'Information Technology (IT) in tutto il mondo.

In questo articolo parleremo di alcuni tipi di certificazioni: continua a leggere per saperne di più su questo settore in continua e costante crescita.

diversi tipi di certificazioni

Come si ottiene una certificazione informatica?

Esistono molte certificazioni IT, e la scelta di quella giusta dipende moltissimo dai tuoi obiettivi. Alcune certificazioni informatiche sono specifiche per determinati settori, il che indica che si conosce solo il software di un determinato brand, mentre altre hanno un valore più generale.

Alcune certificazioni, per esempio, si "concentrano" sulle competenze necessarie ai tecnici di PC di primo livello, tra cui l'installazione, la configurazione, l'aggiornamento e la riparazione di PC, il che può portare a opportunità di lavoro nell'assistenza tecnica e nell'installazione, riparazione e manutenzione di hardware e software.

Altre, e sono le più richieste, ti permettono di diventare uno specialista in linguaggi di programmazione

La programmazione, ad esempio, è un'abilità che deve essere appresa e sviluppata, meglio sotto la guida di una persona esperta. Sebbene alcuni di noi nascano con una predisposizione naturale per la comprensione dei linguaggi di programmazione, altri devono esercitarsi a lungo (e bene) per diventare dei veri e propri esperti in materia.

La programmazione informatica implica conoscenze matematiche: tuttavia, la maggior parte dei linguaggi di programmazione sono linguaggi di "alto" livello, più vicini al linguaggio umano che ai numeri. Quindi, gli aspiranti programmatori non devono avere particolari competenze matematiche... Devono solo dedicare tempo a imparare a scrivere programmi per computer.

Nel caso tua abbia dubbi su cosa vorresti veramente fare in futuro, ma l'informatica ti appassiona, diventare programmatore è un ottimo modo per trasformare la tua passione in una vera professione. Il settore della programmazione informatica è molto vasto e la domanda di programmatori qualificati è ormai diffusa in tutti i settori.

Diventare un programmatore di computer può non sembrare facile, ma le ricompense ne valgono assolutamente la pena!

Il primo passo per sviluppare le proprie competenze informatiche è acquisire familiarità con la tecnologia digitale. Non tutti sanno usare il mouse o scrivere a macchina, ma molte persone hanno una conoscenza di base del funzionamento di un computer.

Una volta che saprai usare bene il computer, potrai iniziare a lavorare per ottenere la tua nuova certificazione informatica.

La prima cosa di cui avrai bisogno è una conoscenza di base dei sistemi operativi: conoscere il sistema operativo è un primo passo fondamentale per ottenere un lavoro. Dovrai anche sapere come usare Microsoft Word, Outlook ed Excel. Queste conoscenze sono preziose per molti lavori e ti renderanno più visibile durante una selezione del personale o un nuovo colloquio di lavoro.

vantaggi certificazioni informatiche

6 Vantaggi importanti delle certificazioni informatiche

Ecco 6 importanti motivi per ottenere al più presto una (o più) certificazione informatica, che tu sia ancora ai primi passi del settore o se lavori già nel settore IT:

  1. Avere una qualifica IT che si allinea con il lavoro che stai cercando ti dà un vantaggio inequivocabile quando il tuo curriculum viene visualizzato dai recruiter. Le qualifiche di specializzazione aiutano ad attirare l'attenzione dei selezionatori in fase di colloquio di lavoro. Molti sanno bene quanto possa essere difficile ottenere un lavoro nell'IT (la competizione può essere dura). E, se non altro, una qualifica potrebbe essere utile per ottenere una seconda occhiata al tuo CV (e, a volte, questo è tutto ciò che serve)
  2. Avere una certificazione IT (o diverse) può fare la differenza tra mantenere il tuo attuale incarico o... cercarne uno nuovo da un'altra parte. In un ambiente economico instabile, le aziende sono sempre alla ricerca di modi per ridurre i costi. Questo può indicare che molti posti di lavoro sono a rischio. Avere una qualifica IT dimostra che sei in grado di migliorare le tue skill aziendali, il che va a tuo beneficio e della tua azienda. Consideralo come un investimento nel tuo futuro: è molto probabile che ti ripaghi
  3. La certificazione rende più facile ottenere (o giustificare) una promozione. Ottenere una nuova qualifica è un modo sicuro per comunicare che prendi sul serio la tua carriera, e che hai anche l'ambizione di crescere
  4. Espandere la tua credibilità professionale e la competenza degli argomenti IT. Ottenere un accreditamento, in particolare una serie di accreditamenti in uno specifico settore informatico, ti fornirà un'immediata "identità specialistica". Avere effettivamente guadagnato una (o più) certificazioni dimostra la tua competenza nel settore pertinente e ti identifica anche come un autentico esperto della materia
  5. Essere tra i primi e rimanere ai vertici della tua professione. Presentare una qualifica su una piattaforma operativa, un sistema o un'applicazione nuova di zecca dimostrerà che hai raggiunto delle competenze che pochi hanno in quel momento: ottenere un accreditamento IT su un prodotto specifico può renderti l'unico esperto sull'argomento nella tua azienda, mettendoti in una luce positiva per le tue prime iniziative o per quelle aziendali.
  6. (per le aziende) Soddisfare specifici requisiti professionali o aziendali. Un metodo per garantire che il personale IT abbia le abilità necessarie e l'esperienza sulle attuali "necessità digitali", e anche sulle nuove tecnologie moderne, è attraverso la certificazione e anche la formazione. Il team IT che ha superato un test di accreditamento, o una serie di esami, ha la particolare capacità di rispondere più rapidamente e con più soluzioni a nuovi problemi o difficoltà che l'impresa può affrontare, rendendoli una risorsa ancora più preziosa nel loro lavoro.

Quali sono le più importanti certificazioni IT?

ECDL

La cosiddetta Patente Europea del Computer, Introdotta in Italia nel 1997, attesta il livello adeguato di competenze digitali, e rappresenta uno standard per l’alfabetizzazione informatica riconosciuto a livello internazionale, i cui livelli principali sono:

  • ECDL Base – certifica il livello essenziale di competenze informatiche e web
  • ECDL Standard – certifica una formazione flessibile e completa
  • ECDL Expert – certifica una conoscenza più avanzata delle competenze relative al lavoro in ufficio, garanzia di professionalità.

Per ottenere la Patente Europea del Computer è necessario superare gli esami previsti dal percorso di certificazione prescelto, da sostenere presso le sedi autorizzate.

Cisco

Per i lavoratori IT e i professionisti del networking, le certificazioni Cisco sono la forma di certificazione più riconosciuta. Rappresentano un vantaggio competitivo e commerciale per le aziende che assumono personale con una o più certificazioni di questo tipo. Per i lavoratori, invece, sono uno strumento distintivo di qualità e un requisito di occupabilità.

Sono 5 i livelli di certificazione Cisco:

  1. Entry level – rivolto a profili junior in cerca di prima occupazione nel settore dell’IT
  2. Associate level – rivolto a sistemisti IT, sistemisti di rete, network engineer. Attesta sia la capacità di saper configurare le reti Lan e Wan e sia di possedere competenze di problem solving
  3. Professional level – è rivolta ai professionisti della rete che aspirano a proseguire la propria carriera come network engineer
  4. Expert – è considerata la più prestigiosa in ambito networking. Attesta alta competenza in ambito networking
  5. Architect – rivolta a network designers con esperienza pluriennale. Attesta la capacità di saper tradurre strategie di business in soluzioni tecnologiche e di saper intervenire su reti complesse.

Per ottenere ogni certificazione bisogna sostenere un esame teorico pratico presso un test center ufficiale

CompTIA

La certificazione COMPTIA è un modo per dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze informatiche di ottimo livello. Le certificazioni sono organizzate secondo le seguenti categorie:

  • Sicurezza
  • Infrastruttura di rete
  • Applicazioni software e tecnologie infrastrutturali
  • Tecnologie specifiche del settore
  • Sviluppo di applicazioni aziendali
  • Tecnologie emergenti.

Ad esempio, l'esame COMPTIA Network+ verifica le competenze necessarie per installare e configurare l'infrastruttura di rete di base, compresi supporti, topologie, protocolli e punti di accesso. Include anche la risoluzione di problemi di rete, la configurazione dell'hardware di rete, l'implementazione della sicurezza wireless e l'identificazione di considerazioni di base sulla progettazione della rete.

tecnico it

In Conclusione

I vantaggi di una certificazione IT sono innumerevoli: molte organizzazioni, sia nel settore pubblico che in quello privato, richiedono continuamente specialisti per mantenere gli standard produttivi e operativi che i nuovi mercati richiedono, e come il settore industriale cambia incessantemente così, certamente, le certificazioni IT diventeranno sempre più importanti per definire la tua professionalità, così come i vantaggi che ne derivano.

Inoltre, le aziende sono letteralmente alla caccia di queste competenze, perché chi assume personale con formazione e certificazione riconosciute possiederà certamente una forza lavoro tecnicamente più innovativa, che può reagire alle nuove difficoltà più rapidamente rimanendo, pertanto, più competitiva sul mercato attuale.

In definitiva, ottenere una qualifica IT riconosciuta a livello professionale è un'opportunità da cogliere che, certamente, evidenzierà la tua posizione in un mercato del lavoro ormai difficile, aumentando le tue probabilità di assunzione e permettendoti di stabilirti su un percorso finanziariamente più gratificante.

Scopri ora le certificazioni più importanti per il tuo futuro professionale

👉 https://bit.ly/3zehFw8

Redazione SinerVis Academy
Progettiamo i tuoi percorsi di formazione in base agli obiettivi e le richieste attuali del mondo del lavoro, attivando la tua motivazione attraverso un clima favorevole alla partecipazione e all’interazione per aiutarti a costruire una professionalità solida e vincente