Come utilizzare le tecniche della Blockchain per la tua nuova carriera professionale

Informatica Innovativa
Come utilizzare le tecniche della Blockchain per la tua nuova carriera professionale

by Redazione SinerVis Academy
Settembre 2022

La Blockchain come opportunità digitale per il tuo futuro

Come utilizzare le tecniche della Blockchain per la tua nuova carriera professionale

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito all'ascesa di numerose nuove tecnologie che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e lavorare.

Una delle più significative è la Blockchain.

È la tecnologia alla base delle criptovalute come il Bitcoin, e viene utilizzata anche in una serie di altre applicazioni, come la gestione di qualsiasi catena di approvvigionamento, la tracciatura della proprietà di beni, o persino la verifica di identità.

In questo articolo parleremo dell'importanza della Blockchain per aiutarti a creare una carriera professionale di successo.

Blog Sinervis Blockchain

Che cos'è, esattamente, la Blockchain?

Per “Blockchain” si intende un protocollo di comunicazione che identifica una tecnologia basata sulla logica del “database distribuito”: non un unico computer in cui sono memorizzati tutti i dati, ma più macchine interconnesse, chiamate nodi, che garantiscono affidabilità e trasparenza, due qualità che hanno attirato su questa tecnologia una notevole attenzione in tutto il mondo, anche da parte del settore finanziario e da altri settori dell’economia.

La Blockchain è molto più di un’infrastruttura di pagamento, di un sistema di monitoraggio o di un gestore di identità digitale: è un sistema con le potenzialità per portare un nuovo livello di fiducia nelle applicazioni e la validazione inoppugnabile del dato, dove il risultato è un sistema aperto, neutrale, affidabile e sicuro, e dove la capacità di utilizzare e di avere fiducia nel sistema non dipende dalle intenzioni di nessun individuo o istituzione.

Il potenziale di applicazione della tecnologia Blockchain in un’ampia varietà di contesti è certamente l’elemento che ha generato il grandissimo interesse a cui si assiste oggi.

Diversi soggetti, sia che si tratti di aziende sia che si tratti di grandi vendor che stanno lanciando soluzioni e servizi basati su tale tecnologia, cominciano a percepire la capacità delle reti che utilizzano Blockchain di superare il semplice scambio di informazioni tra persone per attivare un vero e proprio trasferimento di valore economico, consistente nella gestione di un patrimonio di dati importante e di valore.

In Italia, tra il 2016 e il 2018, il numero di annunci, prototipi e progetti operativi associati al settore Blockchain è aumentato del +56%, soprattutto a seguito del crescente interesse sul tema da parte delle istituzioni finanziarie, che da sole rappresentano il 48% dei progetti Blockchain, seguite dalle pubbliche amministrazioni (10%), e dagli operatori logistici (8%), dove la tecnologia viene utilizzata principalmente per la gestione dei pagamenti e dei documenti (22%).

In Europa, gli investimenti in Blockchain hanno raggiunto i 560 milioni di euro, più che raddoppiando la somma investita nel 2017 e dimostrando un forte interesse da parte delle aziende europee a intraprendere nuovi progetti in questo settore: si prevede, infatti, che lo sviluppo di questo settore raggiungerà 573 milioni di dollari entro il 2023, grazie all’impulso fornito dai risultati dei progetti pilota e dai numerosi investimenti aziendali.

Secondo gli esperti, gli investimenti in Blockchain sono destinati ad aumentare in quanto le imprese si rivolgono a soluzioni sempre più sicure per incrementare il business e implementare nuovi servizi a costi sostenibili.

Il mercato dei servizi è il settore più maturo sia in campo aziendale che tecnologico: di conseguenza, man mano che questa tecnologia diventa più integrata nella strategia aziendale, nasceranno nuovi mercati e richieste in settori come la consulenza aziendale e informatica, lo sviluppo, le piattaforme, l’outsourcing e la formazione.

Blockchain Blog SinerVis

Quali sono le piattaforme Blockchain?

Esistono tre tipi principali di piattaforme Blockchain:

  1. Le Blockchain pubbliche sono aperte a tutti e chiunque può accedere alle informazioni in esse memorizzate. Questo le rende ideali per tracciare le transazioni o archiviare i record che devono essere accessibili a un vasto pubblico.

  2. Le Blockchain private sono accessibili solo a gruppi selezionati di persone, come i partner commerciali o i membri di una particolare comunità. Questo le rende perfette per tracciare informazioni riservate.

  3. Le Blockchain ibride combinano elementi di Blockchain pubbliche e private. Questo permette loro di adattarsi al meglio alle esigenze di una determinata situazione.

Esistono diverse piattaforme Blockchain, ma le più popolari sono Ethereum e Bitcoin.

  • Ethereum è più versatile ed è stato utilizzato per creare applicazioni decentralizzate (dapp) che vengono eseguite esattamente come programmate senza alcuna possibilità di frode o interferenza da parte di terzi. I cosiddetti "contratti intelligenti" consentono transazioni facili, veloci e a basso costo tra le parti senza la necessità di un intermediario. Ethereum è unico nel suo genere in quanto consente pagamenti diretti dagli utenti agli sviluppatori, senza la necessità di una terza parte. Ciò consente processi di sviluppo più aperti e trasparenti e riduce il rischio di frodi o cattiva gestione.
     
  • Bitcoin, invece, è più popolare per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Il Bitcoin funziona come il contante: si invia denaro a qualcuno tramite un agente di trasferimento, e questo invia Bitcoin in cambio. Il destinatario può quindi utilizzare i Bitcoin per acquistare beni e servizi. I Bitcoin vengono creati come "ricompensa" per un processo noto come mining. I cosiddetti "minatori" aggiungono nuovi Bitcoin alla rete risolvendo un difficile problema matematico. Vengono ricompensati con le commissioni di transazione e con i Bitcoin appena creati. I Bitcoin non sono una valuta fisica, ma sono accettati da molti commercianti e possono essere convertiti in valute tradizionali presso gli scambi.
     

Vantaggi dell'utilizzo di una piattaforma Blockchain

L'utilizzo di una piattaforma Blockchain nella tua carriera professionale presenta numerosi vantaggi. Tra questi vi sono:

  • Maggiore sicurezza: l'uso di una piattaforma Blockchain può aumentare i livelli di sicurezza dei progetti. Questo perché elimina la necessità di terze parti o altri intermediari.
     
  • Riduzione dei costi: l'uso di una piattaforma Blockchain può ridurre i costi associati ai metodi tradizionali di registrazione. Questo può essere particolarmente utile nelle professioni che richiedono alti livelli di sicurezza e precisione.
     
  • Maggiore trasparenza: l'utilizzo di una piattaforma Blockchain può aumentare i livelli di trasparenza dei progetti. Questo perché rende tutti i dati disponibili per l'ispezione da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto.
     

Blockchain Blog SinerVis

Perché usare la Blockchain nella tua carriera professionale?

Ci sono diversi motivi per cui dovresti considerare a imparare a utilizzare i metodi e le tecniche della Blockchain per tua carriera professionale.

  • Trasparente: tutti possono vedere come vengono utilizzati e scambiati gli asset. Ciò garantisce che le transazioni vengano effettuate in modo equo e senza frodi.
     
  • Decentralizzata: la Blockchain è immune dai rischi associati ai database centralizzati. In altre parole, si può essere certi che i vostri dati rimarranno al sicuro indipendentemente da chi possiede la piattaforma su cui sono archiviati.
     
  • Sicura: con la Blockchain, tutte le informazioni sono sicure e trasparenti. Ciò significa che puoi fidarti dell'accuratezza e dell'affidabilità dei dati.
     
  • Transazioni facili e veloci: le transazioni su una Blockchain sono facili e veloci da completare. Ciò consente di spostare il denaro in modo rapido e semplice, senza dover passare attraverso banche o altre terze parti.
     
  • Responsabilità limitata: le transazioni su Blockchain sono immuni da attacchi informatici. Ciò significa che siete protetti da attività fraudolente o da altri incidenti che potrebbero danneggiare la vostra reputazione o la vostra stabilità finanziaria.
     
  • Costi ridotti: la tecnologia Blockchain può ridurre i costi associati ai metodi tradizionali di registrazione. Ciò può essere particolarmente utile nelle professioni che richiedono un elevato livello di sicurezza e precisione.
     

Ecco alcuni esempi estremamente pratici ed efficaci nell'utilizzo professionale delle tecniche della Blockchain:
 

  1. Monitorare le proprie prestazioni lavorative: un modo per utilizzare la Blockchain nella tua carriera è creare una dapp che tenga traccia delle tue prestazioni lavorative. Questo ti permetterebbe di tenere traccia dei tuoi progressi e di ottenere ricompense al raggiungimento degli obiettivi.

  2. Pagare i servizi online: un altro modo per utilizzare la Blockchain nella tua carriera è quello di usarla per pagare i servizi online. Questo è particolarmente utile se vuoi mantenere private le tue informazioni personali. Ad esempio, si può usare il Bitcoin per pagare corsi online o consulenze mediche. In questo modo, potete essere certi che le informazioni che condividete rimarranno riservate (supponendo che il fornitore utilizzi piattaforme di pagamento sicure)

  3. Un ulteriore modo in cui puoi usare la Blockchain nella tua carriera professionale è per la conservazione dei dati. Ciò significa che potresti utilizzarla per archiviare documenti come contratti, fatture e relazioni.

  4. Tracciare i tuoi beni: Puoi usare la Blockchain per tracciare proprietà, azioni e obbligazioni.

  5. Confermare la propria identità: È possibile utilizzare la Blockchain per confermare la propria identità, ad esempio quando si presenta una domanda di lavoro.

  6. Registrare le transazioni: è possibile utilizzare la Blockchain per registrare le transazioni, ad esempio quando si acquista qualcosa online.

  7. Tracciare la catena di approvvigionamento: potete usare la Blockchain per tracciare la vostra catena di fornitura, ad esempio quando ricevete un prodotto da un fornitore.

  8. Migliorare l'amministrazione: potete usare la Blockchain per migliorare la vostra contabilità, ad esempio per tracciare le vostre spese e i vostri pagamenti.

  9. Automatizzare i processi aziendali: è possibile utilizzare la Blockchain per automatizzare i processi aziendali, come l'emissione e la ricezione dei pagamenti.
     

La Blockchain come risorsa per il tuo futuro professionale

Con la rapida crescita del settore Blockchain, c'è una crescente richiesta di talenti professionali, che sappiano utilizzare al meglio le conoscenze del settore per rendere competitiva un'azienda, un prodotto o un servizio nel business della nuova industria digitale.

Alcuni ruoli di esperti in Blockchain molto richiesti includono project manager, analisti aziendali e consulenti. Sebbene non sia strettamente necessario, anche l'esperienza in settori come la finanza o la legge* può essere utile, in quanto la Blockchain è spesso utilizzata in questi settori.

Una carriera nel settore della Blockchain comporta l'apprendimento di nuove competenze e l'adattamento a nuovi modi di lavorare. Per questo motivo, è bene scegliere un percorso professionale e che offra corsi sulle tecnologie digitali, proprio come la Blockchain.

Quindi, cosa serve per costruire una carriera professionale in questo settore?

  • Conoscenza di base dell'informatica e della programmazione. Se non hai molta esperienza nella scrittura di codice, inizia subito a imparare i metodi e le tecniche che ti servono veramente. Il tuo primo passo dovrebbe essere quello di sviluppare una comprensione di come funzionano le Blockchain e di come possono essere implementate nei sistemi esistenti per migliorare la sicurezza, l'efficienza e la scalabilità.
     
  • Una solida conoscenza della crittografia, delle strutture dati e degli algoritmi. Imparare a utilizzare gli strumenti disponibili nelle piattaforme di sviluppo Blockchain, come Hyperledger Composer ad esempio.

Per saperne di più sulla tecnologia Blockchain, ci sono molte risorse disponibili online. È possibile cercare articoli, guardare video o podcast o partecipare a eventi dal vivo. Molte università offrono anche corsi sulla tecnologia Blockchain.

Ma per portare la tua carriera nella tecnologia Blockchain a un livello superiore, ti consigliamo di imparare oggi stesso i sistemi, i metodi e le tecnologie per sviluppare il tuo nuovo prodotto, servizio o idea in Blockchain attraverso un percorso didattico mirato con professionisti di settore!

Partecipando al corso e sviluppando le tue conoscenze, potrai trarre un innegabile vantaggio dalle numerose opportunità che sicuramente si presenteranno per te e per la tua carriera nello "spazio" Blockchain nei prossimi anni.

Scopri di più sui percorsi professionali in Blockchain

Hai un'azienda e vuoi sviluppare un'applicazione in Blockchain? Clicca qui

Vuoi sapere come innovare digitalmente la tua azienda? Scarica il foglio informativo

Redazione SinerVis Academy
Progettiamo i tuoi percorsi di formazione in base agli obiettivi e le richieste attuali del mondo del lavoro, attivando la tua motivazione attraverso un clima favorevole alla partecipazione e all’interazione per aiutarti a costruire una professionalità solida e vincente