Durante il corso lo studente imparerà a conoscere le particolarità e gli aspetti caratteristici dei sistemi operativi basati su Linux, così da poterne comprendere i vantaggi, gli aspetti funzionali, e le più comuni realtà professionali di riferimento per la quale il sistema riveste un ruolo da protagonista.
Lo studente sarà messo nelle condizioni di iniziare a conoscere l'ambiente rivestendo i panni di un classico utente che utilizza il computer per le attività più comuni legate all'utenza domestica, disponendo delle più diffuse interfaccie grafiche installabili sulla piattaforma.
Oltre all'utilizzo di base del computer, lo studente acquisirà le capacità necessarie a risolvere i problemi più ricorrenti legati alla gestione del sistema e all'utilizzo delle applicazioni, nonchè gli strumenti fondamentali per la personalizzazione totale della piattaforma e dell'interfaccia utente. Infine, lo studente acquisirà una conoscienza pratica basilare sull'utilizzo dell'interfaccia a linea di comando, necessaria per accedere a funzionalità particolari, risolvere problemi specifici e proseguire gli studi verso la figura dell'amministratore di sistema in realtà aziendali.
Prerequisiti
Obiettivi
Il corso ha l'obbiettivo di introdurre lo studente al sistema operativo Linux, in modo tale da fargli acquisire le conoscenze necessarie per svolgere tutte quelle attività che caratterizzano l'utilizzo di base del proprio computer.
Alla fine del corso, lo studente potrà tranquillamente scegliere di sostituire il sistema operativo che sta attualmente impiegando con un sistema basato su Linux, oppure avvalersi della possibilità di far convivere i due sulla stessa macchina.
Programma Didattico
Il Programma si compone delle seguenti
Unità Didattiche:
"Ottima formazione su Excel, per le modalita' di svolgimento del corso, le capacita' del relatore e gli esercizi pratici."