Il Web è fatto di pagine liberamente accessibili che spesso rispondono in modo dinamico, fornendo informazioni specifiche agli utenti che le visitano. Php e MySql sono due tecnologie spesso utilizzate insieme per la realizzazione e lo sviluppo di pagine web dinamiche.
Il Php è un linguaggio di programmazione molto potente, che permette allo sviluppatore di programmare in modo diretto il contenuto di una pagina web, andando ad alterare in modo significativo il contenuto della pagina fornita da un servizio web in funzione delle esigenze applicative.
MySql è invece un Sistema di Management di Database di tipo Relazionale (R-DBMS). Con questi sistemi possiamo progettare le nostre Basi di Dati e renderli accessibili al Server Web. Successivamente sarà possibile mediante il linguaggio Php accedere alle Basi di Dati così definite, inserendo o recuperando informazioni nel corso dell’elaborazione stessa delle pagine.
Con questo corso imparerete a realizzare il vostro primo sito web dinamico, lavorando con alcune delle tecnologie più utilizzate e richieste nel settore dello sviluppo web.
Prerequisiti
Obiettivi
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare e gestire un proprio Database ed effettuare interrogazioni su di esso; sarà inoltre in grado di costruire un semplice sito web dinamico che permetta di interagire con le informazioni presenti all’interno del Database attraverso il Php.
Programma Didattico
Il Programma si compone delle seguenti
Unità Didattiche:
"Ottima formazione su Excel, per le modalita' di svolgimento del corso, le capacita' del relatore e gli esercizi pratici."