L’esperto di Visual Design Visualization è un professionista dedito alla visualizzazione fotorealistica o concettuale di qualunque tipo di progetto.
Tale visualizzazione può essere sia in forma statica (creazione di fotogrammi o “Still”) sia in forma di animazioni (filmati di presentazione). Tra gli svariati campi di applicazione spiccano quelli dell’architettura, della progettazione di videogiochi o degli effetti speciali in ambito cinematografico.
Il 3D designer è in grado di modellare un soggetto virtuale, definire e assegnare dei materiali fotorealistici a questo oggetto (ricavandoli sia da librerie preimpostate, che da fotografie digitali o scannerizzate e da internet), illuminarlo con fonti di luce che replicano il comportamento delle sorgenti luminose reali (siano queste naturali o artificiali) e inquadrarlo con telecamere virtuali che ne evidenzino l’insieme o i particolari.
In campo architettonico viene visto essenzialmente come il “renderista” del progetto, cioè colui che prende in mano i disegni tecnici architettonici, a CAD o a scansiti da disegni a mano, e ne ricostruisce una versione virtuale tridimensionale per poi elaborare delle immagini fotorealistiche che aiutino il cliente o eventuali commissioni edilizie a comprendere il progetto. Le viste elaborate, di fondamentale importanza in fase di vendita e promozioni dei locali o degli immobili, vengono il più delle volte utilizzate in brochure, cartelli di cantiere o, se sviluppate in animazioni, allegate a dvd promozionali e pubblicate online.
Nel campo videogame il 3D designer cura la modellazione di qualunque tipo di oggetto presente nel gioco, dall’ambiente dei livelli passando per specifici utensili o oggetti di arredo, arrivando anche alla definizione dei personaggi. Particolare attenzione in questa fase viene data al texturing, ovvero alla creazione dei materiali ed al come questi vengono “mappati” sui personaggi.
In ambito cinematografico il 3D designer può curare la modellazione di parti del set non riproducibili fisicamente, ex novo o come estensione digitali di parti reali (virtual set). Può anche costruire e animare modelli 3d da utilizzare successivamente in fase di post produzione e creazione di effetti speciali.
Il 3D Designer dovrà quindi avere buone competenze su questi specifici argomenti:
- Modellazione
- Texturing del modello
- Illuminazione del modello
- Inquadratura del modello
Il 3D Designer dovrebbe inoltre avere discrete conoscenze sui seguenti temi:
- Fotografia per la gestione delle inquadrature e dell’esposizione
- Programmi di fotoritocco per la preparazione e il ritocco delle texture
Il percorso Master in 3D Visualization di SinerVis consulting affronta esattamente questi temi e ti aiuta a sviluppare a livello professionale tutti queste competenze.
Il 3d designer ha numerose possibilità di entrare nel mondo del lavoro sia come libero professionista sia all'interno di studi specializzati nel rendering tridimensionale o nella progettazione ingegneristica.
Nello specifico, tra i possibili sbocchi lavorativi, troviamo le seguenti strutture:
- Studi di architettura e ingeneria
- Software house
- Agenzie pubblicitarie
- Studi televisi
- Case di produzione cinematografiche
Certificazioni correlate
Autodesk Autocad
CAD, ossia progettazione e disegno assistiti da computer (CADD), è il ricorso alla tecnologia informatica per la progettazione e la documentazione del progetto. Il software CAD sostituisce il disegno manuale con un processo automatizzato. Autocad Autodesk è il miglior software al mondo per progettare qualunque oggetto, appartamenti o interi palazzi. Diventa esperto di questo straordinario software sostenendo l'esame di certificazione internazionale.
SinerVis è sede ufficiale per le certificazioni Autodesk
Autodesk 3DS'S Max
3DS Max è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione. 3ds Max è uno dei software più utilizzati per la creazione 3D per le potenti capacità di editing e la sua architettura di plugin. Il software in questione ha una serie di funzionalità avanzate che gli permettono di sviluppare ogni tipo di videogioco e ambientazione animata virtuale. L'ottenimento della specifica certificazione, potrebbe aprire numerose prospettive lavorative nel campo delle simulazioni tridimensionali.
Autodesk Inventor
Inventor è un software di progettazione meccanica 3D, o modellatore per la realizzazione di un disegno con viste e tutte le quote, necessarie per la costruzione realistica del pezzo. Inventor dà la possibilità di lavorare in diversi ambienti specifici per ogni settore della prototipazione, così come in officina si partirebbe dal pezzo grezzo e lo si lavorerebbe con varie macchine, sino ad arrivare a perfette simulazioni di moto e di resistenza dei materiali e degli oggetti.
Autodesk Maya
Autodesk Maya è un software di computergrafica 3D, apprezzato soprattutto in ambito professionale per l'alta qualità degli strumenti di modellazione, animazione e rendering. È uno dei software più usati nella realizzazione di film d'animazione ed effetti speciali. Se la tua ambizione è quella di voler entrare in studi dedicati al mondo dell'animazione e/o degli effetti speciali, la certificazione in questo software è assolutamente indispensabile.
SinerVis è sede ufficiale per le certificazioni Autodesk
Autodesk Revit
Attesta le tue conoscenze certificandoti a livello internazionale in Revit, il software leader per la progettazione d'interni. Esso è stato sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM). Uno dei punti di forza di Revit è quello di poter generare con estrema facilità viste prospettiche o assonometriche che richiederebbero notevoli sforzi nel disegno manuale.
SinerVis è sede ufficiale per le certificazioni Autodesk
Sfrutta le Opportunità Lavorative del Mestiere
Accedi alla tua certificazione
Scegli la certificazione più adatta ai tuoi obiettivi
Segui il corso con il nostro Staff didattico
Formazione specifica e mirata sull'argomento scelto
Decidi le Date e Sostieni l'Esame
Programma facilmente il tuo percorso con la tua agenda
Ottieni la tua Certificazione
Concludi con successo il tuo percorso formativo professionale
Migliora la tua competitività
Ottieni la migliore visibilità nel mercato del lavoro