Il tecnico software è solitamente considerato un ampliamento della figura del tecnico hardware, poichè oltre ad aver maturato conoscenze sofware più avanzate, è comunque consapevole delle problematiche relative all'hardware e di come quest'ultimo si rapporta con il software.
Il tecnico software ha la capacità di intuire ed individuare le cause di malfunzionamenti e di comportamenti anomali ai quali potrebbero essere soggetti i software applicativi e i sistemi operativi.
Le sue attività in questo senso comprendono:
- l'individuazione dell'elemento software problematico
- L'individuazione degli eventuali conflitti tra I software in esecuzione
- Le configurazioni, le sostituzioni o gli aggiornamenti atti a risolvere definitivamente la problematica in questione.
E' importante che il tecnico software maturi le conoscenze necessarie per determinare se il problema stia oltrepassando il limite delle configurazioni software per sfociare nel campo delle problematiche hardware o delle problematiche di rete, così da poter prendere le dovute decisioni ed eventualmente coinvolgere le opportune figure professionali, quali il tecnico hardware o il sistemista.
Il tecnico sofware, inoltre, ha una conoscenza degli applicativi e dei sistemi operativi tale da poter suggerire, installare e configurare tutto il software adatto a soddisfare una specifica esigenza aziendale, esponendo vantaggi e svantaggi per ogni soluzione proposta.
Di fronte ad un applicativo che non conosce, il tecnico software ha l'esperienza e la flessibilità adatta per impararne rapidamente la struttura e il funzionamento, cosi' da poter comunque intervenire nell'eventualita di richieste e segnalazioni in merito alla nuova applicazione in oggetto.
Le competenze del tecnico software devono comprendere:
- Conoscenza di base delle architetture hardware dei computer e delle reti
- Conoscenza di base sui comportamenti dei vari dispositivi hardware
- Conoscenza di base sull'architettura e sulla configurazione dei sistemi operativi
- Conoscenza di base sul funzionamento e sulla configurazione delle reti informatiche
- Conoscenza approfondita sulla struttura, sul funzionamento e sulla configurazione degli applicativi software più diffusi
- Capacità di identificare il livello sul quale opera una determinata problematica che influenza il software
- Capacità di diagnosticare e risolvere tutte le problematiche che operano a livello software
- Conoscenza delle diverse soluzioni software adatte a soddisfare determinate esigenze
- Capacità di imparare velocemente la struttura e il funzionamento degli applicativi software non ancora noti
Il tecnico Sofware ha la possibiltà di supportare il personale delle aziende nella risoluzione di numerose problematiche legate agli applicativi installati, oltre che all'interazione dei programmi con l'hardware e il sistema oiperativo.
Gli scenari più frequenti di inserimento nel mondo del lavoro di questa figura professionale sono i seguenti:
- All'interno di piccole e piccolissime aziende come responsabile dei sistemi informativi. In aziende di queste dimensioni è spesso l'unica figura IT presente ed ha spesso incarichi che sfociano nelle attività tipiche del tecnico hardware e del sistemista.
- All'interno di realtà più strutturate puo' essere inserito nel reparto IT come specialista nell'individuazione e nella risoluzione di tutte le problematiche legate ai sistemi operativi e al loro aggiornamento, agli applicativi installati sulle macchine presenti e a tutti gli eventuali problemi e conflitti che dovessero emergere.
Certificazioni correlate
CompTIA IT Foundamentals
IT Foundamentals rappresenta il primo passo da compiere per entrare nel mondo dell'informatica e della figura del tecnico informatico. In questa certificazione si tratteranno a livello base diversi temi relativi alla componentistica hardware, alle funzionalita' dei sistemi operativi Microsoft Windows, e alle problematiche tecniche piu' comuni nei personal computers.
SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA
CompTIA A+
A+ rappresenta il passaggio definitivo per acquisire competenze avanzate al fine di ricoprire in modo completo le mansioni associate alla figura professionale del tecnico informatico. Nel corso per ottenere la certificazione Comptia si tratteranno in modo approfondito diverse tematiche relative all'hardware, ai diversi sistemi operativi diffusi sul mercato e alle reti informatiche.
SinerVis è sede ufficiale per la preparazione agli esami di certificazione CompTIA
Sfrutta le Opportunità Lavorative del Mestiere
Accedi alla tua certificazione
Scegli la certificazione più adatta ai tuoi obiettivi
Segui il corso con il nostro Staff didattico
Formazione specifica e mirata sull'argomento scelto
Decidi le Date e Sostieni l'Esame
Programma facilmente il tuo percorso con la tua agenda
Ottieni la tua Certificazione
Concludi con successo il tuo percorso formativo professionale
Migliora la tua competitività
Ottieni la migliore visibilità nel mercato del lavoro