Programma del corso Master Universitario in Cyber-Security | Sinervis Consulting a Milano, Torino e presso la vostra sede

Primary tabs

Master Universitario in Cyber-Security

Descrizione Corso: 

Il Master Universitario in cybersecurity e data protection è un percorso di alta formazione sviluppato da SinerVis in collaborazione con l'università Carolina Albasio. Il percorso è accreditato ufficialmente come master universitario e permette quindi, oltre che di ottenere un attestato universitario, anche il rilascio di 8 crediti formativi, che possono essere utilizzati in qualsiasi università italiana.

Il percorso didattico è offerto a privati e aziende che vogliano affrontare i più grandi e attuali temi legati alla sicurezza informatica, ed è articolato nei sei moduli didattici che seguono:

Modulo 1 – Tipi di Attacco e le Vulnerabilità dei sistemi ICT
Modulo 2 – Risk Analysis e Risk Management
Modulo 3 – Incident Management
Modulo 4 – Autenticazione, Autorizzazione e Sicurezza Perimetrale
Modulo 5 – Progettazione e Governance della Sicurezza dell’Organizzazione
Modulo 6 – Normative sulla Sicurezza dei Sistemi ICT e sulla Protezione dei Dati

I docenti vantano una riconosciuta professionalità e una consolidata esperienza nel settore come Docenti universitari, Esperti di Sicurezza Informatica, Dirigenti di aziende del settore.

La certificazioni rilasciata al termine del percorso formativo, unitamente ai crediti universitari, ha valore legale a livello nazionale.

Il corso a catalogo, svolto in aula presso i poli didattici SinerVis Consulting di Milano e Torino, ha la durata di 40 ore. Per le aziende è possibile chiedere la personalizzazione del percorso e lo svolgimento, a scelta, anche presso la propria sede.

La partecipazione al Master è a numero chiuso e riservata ad un numero massimo di 12 candidati per sessione, al fine di garantire la qualità delle attività didattiche. Per iscriversi occorre inviare alla segreteria SinerVis la domanda di ammissione, unitamente al proprio CV in formato europeo.

Prerequisiti: 
E' gradito, come prerequisito non indispensabile, un attestato di laurea (anche triennale). Una conoscenza sommaria del mondo della sicurezza informatica, rappresenta inoltre un prerequisito importante.
Obiettivi: 

Il Master universitario di I livello in Cyber Security ha lo scopo di formare esperti in cyber security, in grado di:

  • individuare le principali minacce alla sicurezza de sistemi informatici in rete sia a livello infrastrutturale che applicativo
  • progettare e realizzare adeguate contromisure.

Il master è rivolto prioritariamente a chi è interessato ad apprendere i fondamenti della sicurezza dei dati e della loro trasmissione, vengono approfondite le minacce ai sistemi informatici e telematici della P.A. e di Aziende e vengono analizzate le principali tattiche, tecniche e procedure adottate negli attacchi più frequenti, unitamente alle metodologie e tecnologie utilizzabili per contrastare gli attacchi. Il Master fornisce inoltre;

  • le conoscenze e gli strumenti per interpretare gli aspetti normativi sulla sicurezza dei dati e
  • una visione di insieme sui principali standard internazionali in materia di cyber security.

Il master consentirà la formazione di figure professionali preposte alla tutela della sicurezza e alla protezione del patrimonio informativo di un'azienda, una Infrastruttura Critica o un’organizzazione:

  • esperto di analisi della sicurezza di applicazioni e sistemi informatici;
  • esperto di progettazione e realizzazione di applicazioni e sistemi informatici sicuri;
  • esperto di analisi di attacchi informatici;
  • consulente tecnico di parte (CTP) e d’ufficio (CTU);
  • Data Protection Officer (DPO);
  • IT Security Manager.
Richiedi ora informazioni per questo corso
Scarica il programma del corso in PDF

Compila i campi sottostanti e riceverai una mail con il programma in allegato


CALENDARIO PARTENZE